Home » How To » LibreOffice Impress, il nuovo menù Diapositiva

LibreOffice Impress, il nuovo menù Diapositiva

LibreOffice Impress menù Diapositiva
Completiamo con questo post la breve guida dedicata ai nuovi menù introdotti con LibreOffice 5.1. Dopo aver visto le funzioni del menù Stile in Writer e del menù Foglio in Calc resta da analizzare l’impostazione del nuovo menù Diapositiva introdotto nel modulo LibreOffice Impress.

In LibreOffice Impress un menù per le diapositive

Come si comprende già a partire dal nome, il menù Diapositiva raccoglie una serie di strumenti utili a gestire le singole diapositive che compongono una presentazione. Alcune delle voci presenti nel menù sono state semplicemente spostate in questa posizione da altri menù mentre altre voci permettono di richiamare più rapidamente alcune funzioni di Impress:

  • I comandi “Nuova pagina/diapositiva” “Duplica pagina/diapositiva” e “Elimina pagina/diapositiva” permettono rispettivamente di aggiungere una diapositiva, di creare una nuova diapositiva come copia di quella corrente e di rimuovere la diapositiva corrente. Nelle precedenti versioni di LibreOffice Impress comandi analoghi erano posti nel menù “Inserisci”.
  • “Proprietà pagina/diapositiva” è un comando che permette di accedere rapidamente alla impostazioni su dimensioni e margini delle pagine.
  • Molto pratico è il comando “Imposta immagine di sfondo” che permette di scegliere uno sfondo per la diapositiva corrente o per tutte le diapositive.
  • Il comando “Nascondi diapositiva” permette di escludere una diapositiva dalla presentazione mantenendola però nella struttura del file. Il comando duale “Mostra diapositiva” riattiva la visualizzazione.
  • Con “Layout diapositiva” è possibile cambiare lo schema della diapositiva. “Cambio diapositiva” permette invece di scegliere la transizione tra due diapositive di LibreOffice Impress.
  • Tra le altre funzioni del menù Diapositiva segnaliamo infine il sotto-menù “Sposta” che permette di cambiare l’ordine delle diapositive.

[Risorse | LibreOffice.org]

Lascia un commento