Home » Guide » LibreOffice Calc, il nuovo menù Foglio

LibreOffice Calc, il nuovo menù Foglio

LibreOffice Calc Menù Foglio
A partire da LibreOffice 5.1 in Writer, Calc ed Impress sono stati introdotti nuovi menù che raccolgono in maniera più funzionale alcuni comandi. Abbiamo già visto in precedente le caratteristiche del nuovo menù Stili di Writer, mentre in questa guida approfondiremo l’impostazione del menù Foglo in Calc.

Il menù Foglio in LibreOffice Calc

Il nuovo menù Foglio di LibreOffice Calc raccoglie una serie di comandi riferiti al foglio di lavoro corrente che permettono di aggiungere celle, righe, colonne e gestire vari aspetti del riempimento delle celle stesse. Come si può vedere nell’immagine che accompagna questa guida il primo blocco di comandi (indicato con 1) del menù serve ad aggiungere celle, righe, colonne o un separatore di pagine (utile nell’ottica della stampa o della conversione in PDF). Il secondo blocco (2) contiene i comandi duali per rimuovere celle, righe, colonne e separatori.

Con il terzo (3) blocco di comandi il menù Foglio di LibreOffice Calc permette di gestire i fogli di lavoro inclusi nel documento corrente. Come si può vedere è possibile aggiungere un nuovo foglio vuoto, un nuovo foglio a partire da un file esterno ed un nuovo foglio collegato a dati esterni. Ovviamente è anche possibile rimuovere uno o più fogli.

Il riempimento delle celle

Il quarto blocco di comandi (4) racchiude alcune funzioni forse poco note di LibreOffice Calc per gestire il riempimento delle celle. In particolare il comando “Riempi celle” permette di riempire le celle selezionate con i valori presi delle celle adiacenti, da un altro foglio o generati casualmente. “Pulisci celle” permette di rimuovere il contenuto delle cella ed eventualmente anche la sua formattazione.

Tra gli altri comandi del menù segnaliamo “Rinomina foglio” che permette di cambiare nome al foglio corrente e “Colore linguetta foglio” che permette di personalizzare il colore della linguetta del foglio sul bordo inferiore di LibreOffice Calc.

[Risorse | LibreOffice.org]

Lascia un commento