Home » Mela » Come usare FaceTime

Come usare FaceTime


Una delle ultime innovazioni di cui hanno goduto i dispositivi con iOS e Mac OS X, è la possibilità di effettuare videochiamate. E no, non stiamo parlando di Skype o di altri software di messaggistica che permettono di farlo, ma di un’applicazione del tutto interna ad Apple. La casa di Cupertino, infatti, conscia di tutte le lamentele che riguardavano l’assenza di un sistema di videochiamata in iPhone (prima 3G, poi 3GS), ha ben pensato di creare FaceTime, un’applicazione che permette dieffettuaremvideochiamate gratuitamente, basta una connessione internet. Vediamo insieme come si usa.

Innanzitutto, ce l’avete o no FaceTime? Se avete un iPhone 4, un iPad 2 o uno degli ultimi Mac, sì, il programma sarà già installato; se vi ritrovate invece con un dispositivo meno recente, avrete bisogno di scaricarla (e si può fare dal Mac AppStore o dall’AppStore tradizionale al costo di 79€/cent).
E cosa fare, una volta che l’icona di FaceTime sarà apparsa sulla nostra scrivania? Avviato il programma verrà richiesto di loggarsi con un ID Apple, oppure, in caso non ce l’abbiamo, di crearne uno. Fatto questo, sarà possibile scegliere l’indirizzo email a cui associare il nostro account; indirizzo che NON deve essere necessariamente quello a cui è collegato l’account Apple, ma può essere quale preferite.
Una volta configurato il proprio indirizzo è già possibile chiamare qualcuno. Come si fa? Il software richiamerà automaticamente l’elenco contatti memorizzato nel dispositivo, comodamente modificabile anche da lì stesso. All’interno della scheda di un contatto, infine, basta cliccare sul suo indirizzo email (e non sul nome, attenzione) per avviare la chiamata.
La videochiamata può avvenire solo ed esclusivamente tra due utenti che utilizzano FaceTime (scordatevi quindi gli ibridi FaceTime/Skype, o FaceTime/MSN).

La qualità delle chiamate è sempre abbastanza alta, mostrando una fluidità costante e priva di sbavature. Nel caso di dispositivi provvisti di due videocamere (iPhone, iPad, iPod Touch) è possibile switchare tra le due in ogni momento.

Lascia un commento