Home » Sistemi operativi » Linux » Basi Per Usare Skype Su Ubuntu

Basi Per Usare Skype Su Ubuntu

Skype è un famosissimo software VOip famosissimo, che credo abbia bisogno di pochissime presentazioni: serve per fare chiamate gratuite verso altri utenti connessi s Skype oppure chiamare telefoni tradizionali e mandare messaggi acquistando credito con carta di credito.

Usato sia da privati che da aziende (anche se per queste ultime è previsto un account business; tutti i dettagli sono visibili quì), Skype permette di fare chiamate e parlare attraverso una connessione internet. Per chi avesse la necessità di molte chiamate al mese c’è anche la possibilità di fare un abbonamento mensile e pagare un tot di Euro per tot.minuti (tutte le offerte in abbonamento sono disponibili quì).

Per scaricare e usare questo software sulla nostra macchina Ubuntu, per prima cosa dobbiamo scaricarlo, per questo rechiamoci sul sito http://www.skype.com/intl/it/home alla sezione download, vedrete che sono disponibili tre versioni:

  • per la v8.04 per le vecchie versioni di Ubuntu,
  • per la v8.10 a 32 bit e
  • per la 8.10 a 64 bit.

(per sapere quale scaricare tra quella da 32 e quella a 64 fate riferimento ai bit del vostro sistema Windows se avete istallato Ubuntu su una partizione del disco, altrimenti leggete attentamente il libretto delle caratteristiche del vostro pc).

Cliccando il download scaricherete un pacchetto .dev, e per istallarlo vi basterà semplicemente aprirlo, lanciarlo e aspettare che faccia tutto da solo (veramente non c’è niente di più facile); terminato vi troverete la nuova voce Skype nel menù internet, lanciatelo e vi troverete nello screen shot iniziale del programma, come questa (esempio della v8.04 a 64 bit):

Se avete già un account fate il login con il nome e la password, se invece non l’avete sappiate che crearlo è gratuito e potete farlo da quì (link che porta alla pagina di Skype).

Per fare chiamate audio potrete usare il microfono che usavate con Windows o un qualsiasi microfono che si possa collegare al jack di entrata del pc, per messaggiare in chat invece usate tranquillamente la tastiera.

Per fare videochiamate invece la cosa si complica leggermente, perchè Ubuntu non riconosce in automatico la periferica video. Per ovviare questo problema basta fare così:

  • uscite da Skype se l’avete aperto,
  • aprite il kernel dei comandi,
  • dovrete inserire ogni volta che vi serve di fare una videochiamata questo comando: LD_PRELOAD=/usr/lab/labv4l/v4l1compact.so skype

Lascia un commento