Home » Utility » Come richiedere online il passaporto elettronico

Come richiedere online il passaporto elettronico

passaporto elettronico online

Dovete partire, magari andare per la prima volta in America, o comunque oltreoceano. Quali documenti preparare? Che richieste fare? Come ben sappiamo, per espatriare serve il passaporto elettronico, documento ormai indispensabile per accedere agli Stati che non fanno parte dell’Unione Europea. E sappiamo bene quanto sia noioso andare in Questura o in Commissariato a compilare i documenti per la richiesta; sappiamo bene quanto tempo richieda e quanto sia scomodo, soprattutto se gli edifici di competenza non si trovano esattamente vicini a casa. In questo articolo vi spieghiamo quali sono i passi per richiedere online il passaporto elettronico, così da diminuire sensibilmente il tempo necessario alla richiesta di questo importante documento. Leggete un po’ oltre.La Polizia di Stato, in collaborazione col Ministero degli Esteri e l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, ha avviato un nuovo servizio, del tutto online, per richiedere il passaporto. Il suo nome è Agenda Passaporto.
Accedendo al sito ufficiale è possibile quindi formulare la richiesta direttamente dallo schermo del proprio computer. Prima di tutto, è richiesta la registrazione: inserite i vostri dati e date l’ok per ottenere in questo modo un profilo utente. Fatto questo, è possibile da subito compilare la richiesta, indicando di conseguenza anche giorno, ora e luogo preferito per fissare un appuntamento per la ricezione del documento (ed è possibile anche specificare urgenze o problematiche particolari).
Per chi avesse dei dubbi, confermiamo che il modello di passaporto è quello attualmente in vigore: si tratta di un passaporto elettronico con microchip da 80kb, contenente ovviamente tutti i dati personali e la foto del cittadino.

L’automatizzazione di un processo così importante, prima impossibile da portare a termine senza affrontare lunghe code in Questura, ci fa sicuramente ben sperare, e siamo convinti che presto prenderanno questa direzione anche moltissimi altri servizi utili al cittadino, che finalmente non avrà la necessità di muoversi da casa propria.

Lascia un commento