Home » Utility » Come riparare una chiavetta USB non funzionante

Come riparare una chiavetta USB non funzionante

riparare chiavette usb

Chi non ha mai avuto a che fare con le cosiddette chiavette USB? Chiamate anche pendrive, si tratta di piattaforme di storage di massa che hanno visto la loro fortuna da qualche anno a questa parte. Peccato però come basti una rimozione non esattamente sicura, magari nel momento in cui il software stava salvando i dati, perché una pendrive possa non funzionare più o restituire errori in fase di lettura/scrittura dei contenuti.
Vediamo un po’ come si fa, con Windows, a riparare – per quanto possibile – una chiavetta USB non più perfettamente funzionante.
Leggete di seguito.Prima di tutto, per prevenire eventuali danni, vediamo come si fa a rimuovere correttamente una chiavetta USB. Per quanto sia un’operazione semplice e comoda, molti utenti non ne conoscono l’esistenza e si limitano a rimuoverla fisicamente dal computer. Basta cliccare col tasto destro, in basso a destra, sull’icona relativa alla piattaforma desiderata, e poi selezionate “Rimozione sicura dispositivo di archiviazione di massa USB”. Fatto questo, prima di rimuoverla, attendete qualche secondo, e potete star certi che non avrete causato alcun errore.

Ma torniamo alla riparazione: come fare a riparare una chiavetta USB? Prima di tutto inseriamola, e la vedremo apparire nel classico Risorse del computer. Cliccate col destro sull’icona e scegliete Proprietà. Andate quindi sulla scheda Strumenti e cliccate su Esegui ScanDisk. Avviate quindi il processo di ScanDisk, ed al termine, se tutto sarà andato bene, la vostra pendrive potrebbe funzionare perfettamente.
Se ciò non succede, in ogni caso, c’è un’ultima cosa da provare a fare: formattare completamente il device. Il procedimento è simile a quello dello ScanDisk: basta cliccare col tasto destro sull’icona desiderata e poi cliccare su Formatta. Attendete qualche secondo perché il processo abbia fine e sperate che, avendo eliminato qualsiasi file nocivo o danneggiato, la vostra piattaforma di archiviazione di massa possa riprendere a funzionare correttamente.

Lascia un commento