Home » Utility » Come creare una gif animata

Come creare una gif animata

gif animate, come creare gif animate

Oggi vogliamo un po’ distaccarci dai soliti argomenti che trattiamo in genere. A dire il vero, è piuttosto raro che tocchiamo il lato grafico, nei nostri tutorial, ma oggi vogliamo rivolgerci a chi in un sito ha bisogno di perfezionare l’aspetto e il design, e che ne ha già abbastanza delle nostre guide su WordPress, Joomla, domini e affini.
Oggi parliamo di GIF animate! Sì, quei file immagine che al loro interno hanno un certo numero di frame che si ripetono. In questo articolo vedremo come si fa a creare una GIF animata online, in modo semplice e soprattutto del tutto gratuito.
Leggete un po’ di seguito il nostro articolo.Qui non vi parleremo di software di grafica, di editing o di tutte queste cose qui. Vi parliamo di un metodo semplice, comodo e gratuito per creare GIF animate online.

  1. Prima di tutto, recatevi in questo sito; si chiama Picasion, ed è il servizio che vi permette di fare ciò di cui vi abbiamo appena parlato;
  2. Ora, nella parte destra della pagina, guardate appena sopra i tre spazi bianchi: si può scegliere da dove ricavare l’immagine. Selezionate Computer nel caso voleste effettuare l’upload delle immagini direttamente dal computer; Url, nel caso ne abbiate gli indirizzi; e infine Webcam nel caso, appunto, voleste catturare le immagini dalla vostra webcam;
  3. Fatto questo, scegliete le tre (o più, fino a un massimo di dieci) immagini di cui volete sia composta la GIF;
  4. Ora, in basso, selezionate la grandezza e la velocità desiderata;
  5. Al termine, quando avrete impostato tutto, cliccate pure in basso su Create animation, attendete qualche secondo perché il software completi il lavoro, ed ecco pronta la vostra GIF, da usare in siti web, od ovunque altro vogliate.

Chiaramente, esistono modi più complessi e precisi per creare GIF animate, che non diano limiti di dimensioni, velocità e numero di immagini, ma quelli richiedono conoscenze più o meno approfondite di software di editing immagine.

Lascia un commento