Home » Internet » Facebook » Disponibile Facebook per iPad: ecco cos’è cambiato

Disponibile Facebook per iPad: ecco cos’è cambiato

facebook per ipad

Non molto tempo fa, cari possessori della tavoletta Apple, vi abbiamo elencato le applicazioni che permettevano di usare Facebook su iPad, in (grave) mancanza di un’applicazione ufficiale; e poco tempo dopo, sempre tra queste pagine, vi abbiamo parlato di un particolare trucchetto che permetteva, con un iPad jailbroken, di ottenere in anteprima l’applicazione ufficiale di Facebook per iPad.
Ma stiamo parlando di almeno due mesi fa. Oggi siamo ben lieti di informarvi del fatto che Facebook per iPad è finalmente disponibile. Vediamo insieme come si fa ad ottenere l’applicazione, cosa è cambiato nel layout, se e quanto questa nuova soluzione riesce ad essere comoda.
Leggete oltre il salto.Innanzitutto, ovviamente, c’è bisogno di scaricare l’applicazione. Nel caso abbiate già installato Facebook (la versione per iPhone) sul vostro iPad, vi basterà accedere all’App Store ed effettuare l’aggiornamento, che sarà disponibile automaticamente; in caso contrario sarà necessario cercare manualmente l’applicazione e procedere col download gratuito.

Una volta scaricato ed avviato il nuovo Facebook, basta un attimo per accorgersi di tutte le differenze: innanzitutto si vede una risoluzione maggiore, perfettamente adattata allo schermo del tablet Apple, accompagnata da un layout ripensato completamente. A sinistra vediamo una colonna dalla quale accedere a tutte le sezioni principali del social network: c’è il link al profilo personale, ai messaggi, ai feed dagli amici e dalle persone di cui ricevete gli aggiornamenti, si può accedere alle registrazioni dei contatti, ai gruppi ai quali siete iscritti ed alle pagine di cui siete amministratori.

Il resto è tutto molto simile alla versione da browser. E finalmente è disponibile la chat, che si può comodamente raggiungere dalla schermata degli aggiornamenti degli amici.
La struttura della navigazione riprende quella, per chi la conoscesse, dell’applicazione ufficiale di Twitter, con la possibilità di “far scorrere le schede” orizzontalmente per chiuderle o allargarle.

Nel caso l’applicazione si blocchi o non riesca ad avviarsi dopo aver effettuato l’aggiornamento, eliminatela e reinstallatela.

Lascia un commento