Home » Mela » FourSquare su iPad: quali le applicazioni e le alternative

FourSquare su iPad: quali le applicazioni e le alternative

foursquare ipad

FourSquare è un social network che punta tutto sulla geolocalizzazione: sei in un famoso locale di New York, nella tua vacanza statunitense, e usando il tuo iPhone o il tuo dispositivo Android puoi fare check-in su FourSquare. Il software riconoscerà dove ti trovi, vedrà tutti coloro che ci sono già stati e ti metterà in una sorta di classifica totale. Ve ne abbiamo parlato qui, più approfonditamente.
E se non avete un iPhone, ma avete un iPad, la famosa tavoletta Apple? Magari tutti contenti aprite il vostro App Store cercando un’applicazione dedicata – esattamente come ha fatto il sottoscritto – e non la trovate. E ci rimanete malissimo.
Esattamente: un’applicazione di FourSquare ufficiale per iPad non esiste.
In questo articolo andremo a vedere quali sono le alternative per usare il social network su iPad. Leggete oltre.

  1. L’applicazione ufficiale per iPhone. Ovviamente l’applicazione ufficiale per iPhone è compatibile con iPad. Ma se siete maniaci della grafica e della visualizzazione (come lo siamo noi), non sarete molto propensi ad installare su iPad un’applicazione che lì si vedrà sgranata e a bassa risoluzione, se visualizzata grande (è pensata per iPhone). Ad ogni modo, l’applicazione è completissima: permette di fare check-in, vedere servizi e promozioni speciali. È gratuita.
  2. Venue Map for Foursquare. Applicazione che, sulla mappa, mostra fino a 50 venue nelle vicinanze. Non permette di fare check-in, ma permette di visualizzare servizi e promozioni speciali. Gratuita.
  3. Dashfour. Questa è un’ottima applicazione. Permette di fare check-in, visualizzare le varie mayorship e le personi attualmente presenti nella venue. Niente consigli né promozioni, e a volte la geolocalizzazione non è così curata, ma è comunque un’applicazione validissima per gestire il proprio account FourSquare su iPad. Costa 1,59€.
  4. Hootsuite. Quest’applicazione gratuita permette, tra gli altri social network quali Facebook o Twitter, di utilizzare anche FourSquare su iPad. Carina, ma anche questa presenta diverse limitazioni.

Purtroppo, come avete visto, non c’è un’applicazione totalmente riuscita, di FourSquare per iPad. Bisogna accontentarsi delle alternative, e questo fin quando non si decideranno di progettare un’app espressamente dedicata per la tavoletta Apple.
Ma se, in fondo, stiamo ancora aspettando quella di Facebook, social network di certo più celebre di quello di cui abbiamo parlato in questo articolo, per FourSquare dovremo forse aspettare ancora un po’.

Lascia un commento