Home » Utility » Scrivere sulle foto gratis, ecco i migliori programmi da usare

Scrivere sulle foto gratis, ecco i migliori programmi da usare

A parte le soluzioni che sono presenti di default sui vari computer, si possono trovare anche numerose applicazioni che offrono la possibilità di scrivere sulle foto. Nella maggior parte dei casi, si tratta di software che si possono sfruttare in via del tutto gratuita

Tra i diversi programmi che si possono sfruttare a tale scopo, troviamo anche Krita. Si tratta di un programma di grafica che si può scaricare senza pagare nulla, disponibile non solo per Windows, ma anche per Linux e MacOS.

Tra le principali caratteristiche di questo programma troviamo una notevole facilità d’uso. Infatti, tale software consente di apportare delle modifiche alle foto digitali in modo estremamente rapido, ma al contempo anche in maniera notevolmente precisa. Dal punto di vista del design grafico ci sono numerosi aspetti in comune con Photoshop, senza dimenticare come ci sia pure la lingua italiana tra le varie opzioni di scelta.

Un altro software notevolmente diffuso è rappresentato da RawTherapee. Si tratta di un

Un altro software notevolmente diffuso è rappresentato da RawTherapee. Si tratta di un programma di grafica del tutto open source e che si può sfruttare in via del tutto gratuita per diversi sistemi operativi, tra cui Linux, Windows e MacOS. Questo software ha dalla sua parte il fatto di essere senz’altro notevolmente completo, dal momento che offre l’opportunità di apportare delle modifiche alle foto digitali in maniera molto precisa, scegliendo anche l’opzione di inserimento di frasi all’interno delle immagini.

Come si può facilmente intuire, un’ottima alternativa da poter sfruttare di default, nel caso in cui non si volesse ricorrere ad alcun programma esterno, rimane pur sempre Paint. Nel caso in cui si volesse aggiungere del testo all’interno di una foto, ecco che su Windows la cosa migliore da fare è sfruttare tale applicazione.

Per apportare delle modifiche a una foto, è sufficiente aprirla con l’applicazione di Paint. A questo punto, per ovviare all’inserimento del testo che andrà sopra la foto, si dovrà scegliere l’icona con la “A”, che si trova all’interno di “Strumenti” e poi fare un altro click sull’area della foto in cui si vuole inserire la scritta. A questo punto, ecco che comparirà sull’immagine una vera e propria casella di testo, in cui si dovrà solo ed esclusivamente digitare il testo che si aveva in mente. Non solo, dal momento che c’è pure una barra degli strumenti che offre la possibilità di apportare delle modifiche alla tipologia di font, così come alla grandezza, all’allineamento e al tipo di scrittura che caratterizzerà le parole che verranno digitate all’interno della casella di testo.

Lascia un commento