Scrivere sulle foto gratis, ecco i migliori programmi da usare

A parte le soluzioni che sono presenti di default sui vari computer, si possono trovare anche numerose applicazioni che offrono la possibilità di scrivere sulle foto. Nella maggior parte dei casi, si tratta di software che si possono sfruttare in via del tutto gratuita

Tra i diversi programmi che si possono sfruttare a tale scopo, troviamo anche Krita. Si tratta di un programma di grafica che si può scaricare senza pagare nulla, disponibile non solo per Windows, ma anche per Linux e MacOS.

Tra le principali caratteristiche di questo programma troviamo una notevole facilità d’uso. Infatti, tale software consente di apportare delle modifiche alle foto digitali in modo estremamente rapido, ma al contempo anche in maniera notevolmente precisa. Dal punto di vista del design grafico ci sono numerosi aspetti in comune con Photoshop, senza dimenticare come ci sia pure la lingua italiana tra le varie opzioni di scelta.

Un altro software notevolmente diffuso è rappresentato da RawTherapee. Si tratta di un

Un altro software notevolmente diffuso è rappresentato da RawTherapee. Si tratta di un programma di grafica del tutto open source e che si può sfruttare in via del tutto gratuita per diversi sistemi operativi, tra cui Linux, Windows e MacOS. Questo software ha dalla sua parte il fatto di essere senz’altro notevolmente completo, dal momento che offre l’opportunità di apportare delle modifiche alle foto digitali in maniera molto precisa, scegliendo anche l’opzione di inserimento di frasi all’interno delle immagini.

Come si può facilmente intuire, un’ottima alternativa da poter sfruttare di default, nel caso in cui non si volesse ricorrere ad alcun programma esterno, rimane pur sempre Paint. Nel caso in cui si volesse aggiungere del testo all’interno di una foto, ecco che su Windows la cosa migliore da fare è sfruttare tale applicazione.

Per apportare delle modifiche a una foto, è sufficiente aprirla con l’applicazione di Paint. A questo punto, per ovviare all’inserimento del testo che andrà sopra la foto, si dovrà scegliere l’icona con la “A”, che si trova all’interno di “Strumenti” e poi fare un altro click sull’area della foto in cui si vuole inserire la scritta. A questo punto, ecco che comparirà sull’immagine una vera e propria casella di testo, in cui si dovrà solo ed esclusivamente digitare il testo che si aveva in mente. Non solo, dal momento che c’è pure una barra degli strumenti che offre la possibilità di apportare delle modifiche alla tipologia di font, così come alla grandezza, all’allineamento e al tipo di scrittura che caratterizzerà le parole che verranno digitate all’interno della casella di testo.

Come Creare Divertenti Caricature Digitali

Disegnare un ritratto non è una cosa semplice e forse lo è ancora meno esasperarne le caratteristiche peculiari per ottenere una caricatura, ma come spesso accade la tecnologia ci può venire in aiuto per aiutarci a semplificare operazioni altrimenti riservate a chi ha avuto la fortuna di nascere con una particolare predisposizione e la continuità di svilupparla dedicandoci tempo ed impegno.

Utilizzando un qualsiasi programma di fotoritocco è possibile, partendo da una foto, ottenere un’immagine divertente e caricaturale, deformandone il volto ritratto, ma anche questa operazione richiede delle conoscenze legate all’uso del programma che andremo ad utilizzare, esiste invece un software molto semplice interamente dedicato alla creazione di caricature.

Si chiama Cartoonist, come le persone che si dedicano per lavoro o passione alla creazione di fumetti e cartoons, la sua principale funzione è quella di deformare le immagini agendo su dei punti che vogliamo modificare, ad esempio ci permetterà facilmente di ingrandire un naso, deformare gli occhi, ecc… ottenendo risultati davvero divertenti, con grande facilità.

Il programma permette di regolare il raggio di distorsione da applicare alle parti di immagine che andremo a selezionare e di controllare i risultati in tempo reale, in modo da poter così costantemente cambiare le impostazioni di modifica dell’immagine o semplicemente annullare tutte le modifiche apportate fino a quel momento.

Inoltre Cartoonist prevede una dotazione di tool grafici davvero completa, che lo rende un programma dalle performance decisamente notevoli, soprattutto se pensiamo che è completamente gratuito e rivolto ad un target che cerca soprattutto di divertirsi un po’.

Un programma che vi consigliamo quindi, se amate giocare con le immagini, vi piace scherzare e fare i buontemponi con i vostri amici.

Modificare Foto : Tantissimi Filtri Sulle Foto Online

Ecco per voi un sito web molto professionale che permette di modificare le foto dopo averle caricate sul server.

Modificare Foto

L’url è: http://www.cellsea.com/, come si vede dall’immagine, basta cliccare sul box in alto a destra per cercare la foto da modificare sul computer, a questo punto occorre attendere qualche secondo finché non viene caricata l’interfaccia che permette di applicare alla foto tantissimi filtri grafici. Alla fine è possibile salvare la foto con le modifiche apportate.

Il servizio è totalmente gratuito, non necessita di alcuna registrazione e sembra veramente abbastanza completo, vi sono tantissimi filtri da poter applicare. Consigliamo veramente questo sito a tutti gli appassionati del foto ritocco.

Infine, per dovere di cronaca diciamo che è possibile caricare anche foto direttamente dal web inserendo nel box sotto l’url della foto da modificare.

Modificare Foto Online Gratis

La voglia di modificare foto online si è diffusa sempre di più in Italia e nel mondo, c’è chi ormai lo fa di professione e utilizza software avanzati e costosi come Adobe Photoshop o simili, ma al giorno d’oggi ci sono molte persone che lo fanno semplicemente per divertimento e che quindi non hanno la minima intenzione di spendere grosse cifre per dei software professionali. L’obiettivo di questo articolo è proprio quello di fornire a queste persone le conoscenze giuste per dare sfogo al loro divertimento e alla loro creatività fotografica gratuitamente.

Ora come ora ci sono vari modi per modificare foto gratuitamente. Uno metodo molto comodo è quello di sfruttare i numerosi siti presenti in rete che permettono di farlo oltre che senza spendere soldi anche senza dover installare alcun software sul proprio pc, diversamente basta scaricare uno dei tanti sofware free e installarlo sul proprio computer. In questo articolo vedremo dettagliatamente entrambi i metodi elencando i migliori siti ed i migliori programmi che permettono di modificare foto online.

Moficare Foto : I Migliori Siti Gratis

1 ) PhotoFunia

http://www.photofunia.com/

Uno dei migliori e più conosciuti siti del settore grazie alla sua internazionalità, in quanto mette a disposizione oltre 20 lingue diverse per poter permettere agli appassionati di tutto il mondo di modificare le proprie foto gratuitamente e senza alcun software. Questo sito mette a disposizione molti modelli già pronti da scegliere per poi caricare una foto e vederla subito già pronta e modificata con il modello scelto, senza dover ridimensionare le immagini manualmente. Dopodichè basta salvare la propria immagine modificata in formato JPEG, salvarla nella galleria del proprio account PhotoFunia oppure condividerla direttamente con gli amici tramite email.

2 ) Photo Fun Box

http://www.funphotobox.com/

Se nel sito precedente non avete trovato quello che cercavate non perdetevi d’animo, date un’occhiata anche a questo. Photo Fun Box è disponibile in italiano, inglese e tedesco e mette a disposizione un buon numero di cornici per enfatizzare qualsiasi volto in primo piano e un numero impressionante di effetti animati e non, così da poter rendere unica ed inimitabile la nostra foto. Questo sito rappresenta uno dei più intuitivi e semplici da usare in quanto bastano 3 passi per avere la foto modificata a proprio piacimento, persino chi non ha mai usato un computer può modificare facilmente una foto.

3 ) Picartia

http://beta.picartia.com/

Molto originale e divertente è l’idea proposta da questo sito, che consiste nel dare la possibilità di far apparire una foto come se fosse composta da tanti piccoli tasselli, come un mosaico; il tutto assolutamente gratuito e senza la necessità di registrarsi al sito. Se la qualità della foto non supera gli 8,7 MegaPixel il servizio è gratuito e l’effetto mosaico viene scelto in automatico dal servizio; se invece vogliamo scegliere personalmente tale effetto e vogliamo che la qualità della nostra foto sia migliore bisognerà pagare in base alla qualità della foto che può andare da 17,3 MegaPixel, per un costo pari a 2,19$, fino a 139,4 MegaPixel per un costo pari a 9,19$.

4 ) HairMixer

http://www.hairmixer.com/

Questo rappresenta uno dei siti più divertenti del settore, soprattutto per il mondo femminile. Grazie ad HairMixer in tre semplicissimi passi possiamo vedere quale acconciatura da star ci dona di più; basta caricare una propria foto, scegliere una delle foto delle celebrità pre-caricate sul sito e fare i nostri cambiamenti. Inoltre viene proposto anche il servizio contrario, ovvero la possibilità di mettere i nostri capelli in testa ad una celebrità. Naturalmente c’è anche la sezione maschile, ma non è difficile intuire che quella che va per la maggiore è quella femminile.

5 ) MagMyPic

http://www.magmypic.com/

Il sito ideale per chi ha sempre sognato di vedere il proprio volto sulla copertina delle più famose riviste al mondo. MagMyPic infatti permette in maniera del tutto gratuita di creare delle finte copertine con il proprio volto. Il tutto è davvero molto semplice, basta caricare la propria foto sul sito, scegliere una delle tante copertine proposte (tra cui grandi nomi come GQ, Vanity Fair e PlayBoy), scegliere la posizione della foto, se vogliamo scrivere titoli e sottotitoli vari e dare la conferma, il resto avverrà tutto in automatico e avremo la nostra copertina completa.

Modificare Foto : I Migliori Programmi Gratuiti

1 ) GIMP

http://www.gimp.org/

Questo rappresenta uno dei software free più conosciuti per modificare le fotografie, infatti è anche uno dei migliori; compatibile con i sistemi operativi più utilizzati, quali Windows, Mac OS X e Linux, GIMP rappresenta davvero un’ottima alternativa ai software più avanzati e professionali come Adobe Photoshop e permette di fare diversi tipi di modifiche e ritocchi alle nostre foto. Le funzioni più utilizzate sono ridimensionamento, ritaglio, creazione di grafici e di loghi, sovrapposizione di più immagini, eliminazione di dettagli non graditi e ovviamente conversione dei formati.

2 ) Phantasmagoria

http://www.develderby.com/

Un completissimo e comodissimo software free per modificare le foto. Una volta installato il programma si possono subito notare la semplicità e l’intuitivitàcon le quali è possibile modificare le proprie foto con tantissimi effetti. Con pochissimi click si possono applicare diversi tipi di filtri come sfocatura, texture, distorsione e regolazione del colore. Oltre a ciò è possibile con un solo click migliorare o distorcere a proprio piacimento l’immagine, renderla in stile cartone animato, applicare degli effetti luce o fare in modo che l’immagine venga riflessa come su una tavola d’acqua. Consigliato a chi vuole divertirsi per qualche ora senza troppo impegno.

3 ) ImageMagick

http://www.imagemagick.org/

Un programma davvero molto semplice ideale per chi deve applicare lievi modifiche alle proprie fotografie o immagini. ImageMagick permette di convertire il formato dell’immagine in pochissimi secondi, di ruotare l’immagine, rifletterla o ridimensionarla, oltre che abbellirla con qualche effetto e ritocchi ai colori. Questo software è compatibile con Windows, Mac OS X e Linux.

4 ) PhotoFiltre

http://photofiltre.free.fr/

Questo programma è consigliato a chi non ha molto tempo da dedicare alla modifica delle proprie foto in quanto è uno forse il più semplice e veloce. Infatti permette di applicare le classiche modifiche, come luminosità, contrasto, ridimensionamento e messa a fuoco, clickando su un solo pulsante. Unica pecca di questo semplice software free è la compatibilità, utilizzabile solo con Windows.

5 ) FastStone Image Viewer

http://www.faststone.org/

Un altro software che purtroppo è compatibile solo con Windows, ma comunque molto valido. Legge praticamente tutti i formati, compreso il RAW delle fotocamere, ed è in grado di accedere ai dati EXIF delle foto, questo vuol dire che può “catturare” tutte le informazioni relative alla foto scattata come data e ora di scatto, locazione e impostazioni della fotocamera.Un effetto che rende questo programma particolarmente utile è la rimozione degli occhi rossi, in aggiunta ovviamente a molti altri come il bilanciamento del colore, il ridimensionamento e la modifica di luminosità e contrasto. Infine è molto interessante la possibilità di creare delle presentazioni con oltre 150 effetti di transizione tra una foto e l’altra e sottofondi musicali.

Effetto fumetto con Photoshop

Un effetto particolarmente divertente, visto che permette di rinnovare le proprie foto, rendendole similari ad un vecchio fumetto.

creare un fumetto photoshop

E’ possibile non solo modificare le proprie foto ma anche aggiungere delle didascalie in pieno stile fumetto. Buon divertimento.

Leggi tutorial.

Modificare Foto Con Photoshop : Usiamo Gli Effetti

Proseguiamo con la raccolta alcuni effetti realizzabili con Photoshop che restituiranno alle tue immagini e foto un tocco di originalità e di mistero. Prima ancora di iniziare a ritoccare le foto ricorda che se le hai scaricate dal web è bene accertarsi che non siano protette da CC qualora intendessi condividerle con amici e conoscenti.

Attraverso i tutorial che illustreremo oggi potrai regalare alle immagini un tocco di magia, con l’aggiunta di spruzzi di luce e di aloni misteriosi, potrai migliorarne la qualità, renderle in tutto e per tutto simili a miniature o regalare un effetto che ricorda in tutto il fumetto.

Le procedure da seguire sono al solito semplici e facilmente realizzabili. Sarà sufficiente aprire il tuo Photoshop e investire qualche minuto della tua giornata.

Effetto Photoshop : Magic lighting effect

effetti photoshop magic

Mettiamo che tu abbia a disposizione un immagine raffigurante un cappello a cilindro e mettiamo che voglia renderla particolarmente originale e diversa dal solito. Potresti desiderare che dal cappello fuoriesca non un coniglio bianco ma magari delle parole luminescenti. Bhe in questo caso avrai necessità dell’effetto Magic lighting effect realizzabile in 11 rapidi step.

Migliorare la qualità delle foto

migliorare foto con photoshop

Migliorare la qualità delle tue foto? Certo che è possibile. Ecco il tutorial che fa per te. I tuoi ritratti, paesaggi e scenari di vario tipo diventeranno davvero irresistibili in otto semplici passaggi. Attraverso questo effetto anche i fotografi non professionisti potranno condividere foto davvero strabilianti.

Effetti Photoshop : FAKE MODEL

effetto miniatura photoshop

Questo tutorial aiuta a stravolgere letteralmente la realtà. Le fotografie che immortalano la tua realtà di tutti i giorni potranno diventare davvero insolite, somigliando a dei modelli in miniatura. Si tratta di un effetto che di questi tempi è particolarmente sfruttato a livello pubblicitario, vuoi per il suo fascino, vuoi per la semplicità di realizzazione.

Fotomontaggi con “Shape Collage”

Grazie al programma Shape Collage è possibile modificare le foto anche da utenti meno esperti. Ormai tutti sanno che esistono programmi molto professionali e che permettono di modificare al meglio le foto realizzata con le macchine fotografiche digitali, ma pochi sono quelli capaci di realizzare modifiche complicate proprio con questi software.