Azioni Photoshop: di cosa si tratta e come usarle

In pochi sanno esattamente come si utilizzano le azioni Photoshop, eppure sono in grado di garantire un netto risparmio dal punto di vista di click e tempo, senza dimenticare come sono molto da mettere in atto e applicare, dando una grande mano per ottenere degli interessanti risultati, anche senza avere un alto livello di esperienza nel campo del photo editing.

come creare un pennello per photoshop

Fotoritocco : Modificare Foto Con Photoshop

Oggi vediamo come migliorare o modificare foto tramite Photoshop. Ad esempio potreste voler eliminare i brufoli o aggiungere un tatuaggio che non avete.
fotoritocco
Ecco come fare, basta seguire questi otto video tutorial :

1 ) Modifica il colore dei tuoi capelli :

Prima scegliete un colore realistico, altrimenti combinerete un pasticcio!

2 ) Eliminare le rughe

Ecco due tecniche per la rimozione di linee sottili e per la rimozione dei cerchi scuri sotto gli occhi.

3 ) Rimuovere i brufoli

Ecco come utilizzare lo strumento ‘healing’ per rimuovere rapidamente l’acne.

4 ) Rifatevi il trucco

Seguite questo video per modificare il colore degli occhi, dare spessore alle labbra e aggiungere un pizzico di rossore naturale al vostro volto (mi raccomando abbassate il volume se non vi piace la techno!)

5 ) Migliora i tuoi occhi

Utilizzare le tecniche delle star del cinema con Photoshop è possibile. Potrete illuminare le vostre iridi.

6 ) Ammorbidire la pelle

Ecco tre diversi tipi di tecniche di sfocatura per nascondere le imperfezioni della pelle.

7 ) Sbiancati i denti

Denti bianchi madreperla? Ecco come averli!

8 ) Aggiungi un tatuaggio

Un tatuaggio temporaneo sulla vostra pelle potrebbe essere brutto. Allora createvene uno completamente finto, ma con un’impressionante somiglianza ad uno vero!

via | mashable.com

Fotoritocco : Contrastare Immagini Con Photoshop

Rendere più netta e leggibile un’immagine è facile, ma farlo riducendo la perdita in termini di qualità non è cosa da tutti. Tra le tante cose che Photoshop può fare, il contrasto (Sharpen) è una delle funzionalità meno conosciute in maniera approfondita. La maggior parte di coloro che si occupano di fotografia digitale hanno imparato alcune regole fisse. Si regolano, attraverso alcuni valori numerici, alcuni filtri in Photoshop senza realmente capire cosa si sta facendo e dove si può sbagliare.

Oggi vi presentiamo una carrellata di tutorial Photoshop, per ottenere il massimo dalle operazioni di ‘Contrasto’, in pochi semplici passi. In Photoshop, ci sono quattro modalità principali per contrastare un’immagine. ‘Contrasta filtro’ (Filtro-> Contrasta-> Contrasta), ‘Maschera di contrasto’, ‘High Pass Filter’ insieme a ‘Color Lab Sharpening’, oppure si può intervenire direttamente sui dati riguardo la luminosità di un’ immagine.

01. Tecniche avanzate di contrasto in Photoshop
cambiare contrasto foto photoshop
Le migliori tecniche di contrasto sono quelli che si concentrano sulle aree che hanno maggiormente bisogno di nitidezza, lasciando intatte le aree già ben leggibili. Ad esempio, in un ritratto, potrebbe essere utile intervenire sugli gli occhi di un soggetto, evitando però di modificare la texture della pelle. Queste tecniche specifiche sono essenziali soprattutto se si lavora su immagini scansionate da pellicola o su fotografie digitali molto sporche. In entrambi i casi, non avrete bisogno di accentuare la maschera di contrasto.
http://www.photoshopsupport.com

02. Contrastare in Photoshop CS3 utilizzando gli Smart Filters
contrasto foto : tutorial photoshop
Photoshop CS3 vi dà la possibilità di utilizzare filtri avanzati. In questo modo un livello si trasforma in un oggetto avanzato e quando vi si applica filtri possiamo intervenire più volte senza degradare la qualità dell’immagine.
http://veerle-v2.duoh.com
03. Contrastare immagini utilizzando gli High Pass Filters
ottimizzare foto usando i filtri photoshop
Qualcuno sostiene che si contrasti meglio con una Maschera, altri, a partire dalla CS2, utilizzano Smart Sharpen (Contrasta Migliore), perché garantisce un’ottima nitidezza dell’immagini e uno strumento relativamente facile da usare. Chi ha però bisogno di fare un lavoro di fino, cioè di intervenire precisamente solo su alcune aree, senza toccarne altre, si deve rivolgere agli High Pass Filters.
http://www.photoshopessentials.com
04. Un metodo facile per contrastare le immagini in Photoshop
immagini realistiche con photoshop
Ecco come aumentare il contrasto in maniera semplice, puntando ad ottenere un’immagine più realistica.
http://www.tutorial5.com/

05. La nitidezza delle immagini in Photoshop
aumentare nitidezza immagini photoshop
Questo tutorial photoshop vi conduce attraverso tre differenti metodi per incrementare la nitidezza delle vostre immagini: la maschera di contrasto, l’intervento sugli High Pass Filters, la Maschera di contrasto e la modalità per schiarire e scurire un’immagine fusa divisa su due livelli. Dopo aver capito bene cosa sono Livelli e Maschere, provate i vari metodi e scoprite quello che, di volta in volta, si adatta di più alle vostre esigenze.
http://www.digidiversity.co.uk

via | bestdesignoptions

Photoshop Su iPad, iPhone e Galaxy Tab : Aggiornamenti In Arrivo

Presto disponibile un nuovo aggiornamento per l’utilizzo di Photoshop su iPad, iPhone e Galaxy Tab. Un upgrade che sicuramente apprezzeranno gli utenti più esperti e i progettisti.

L’iPad collegato a un computer Mac con Photoshop permette operazioni in rapidità e regolazioni millimetriche grazie alla touchpad.

Per quanto riguarda le versioni di Photoshop su iPad e iPhone, Adobe ci sta lavorando, ma non si sa ancora nulla sull’uscita. Nel frattempo, grazie all’iPad collegato con Photoshop si possono mescolare i colori su una tavolozza virtuale.

Creare Un Pennello Personalizzato con Photoshop

I pennelli di Photoshop si dividono in due categorie : a forma di pennello e a forma di manichetta spray. Un pennello del primo tipo imita la struttura e il comportamento di uno strumento di pittura vera e propria, un pennello fatto di peli, di spugna, o un rullo. Al contrario, un pennello spray consente di variare la sua dimensione, forma e colore.
come creare un pennello per photoshop
Cominciamo col dire che, se il pennello è di 500 x 500 pixel, è possibile scalare senza alcuna perdita di qualità, ma se il pennello originale è solo 25 x 25 px (ad esempio), non possiamo stirarlo, pena una grossa perdita di qualità.

L’immagine di origine per creare un nuovo pennello può essere qualsiasi cosa. Si può usare la scansione del tampone di una spugna, ad esempio. Basta convertire l’immagine in scala di grigi (Immagine> Metodo> Scala di grigio) e ottimizzare i livelli (Immagine> Regolazioni> Livelli) in modo che le aree bianche siano prive di texture e le zone nere siano di nero puro.

Una volta apportate queste modifiche, potrebbe essere necessario ridimensionare il documento. Scegliete Immagine> Dimensione immagine, immettere una larghezza massima o un’altezza massima di 500 pixel. Scegliete Selezione> Tutto, quindi scegliete Modifica> Definisci pennello predefinito e dategli un nome. Il nuovo pennello sarà aggiunto ai pennelli che già avete.

via | digitalartsonline.co.uk

5 Tutorial Photoshop Sulla Manipolazione Delle Foto

Riprendiamo un po’ la nostra sezione dedicata ai tutorial photoshop. Di seguito alcuni bellissimi tutorial tratti dal sito http://photoshoptutorials.ws/.

5 tutorial photoshop

Aggiungere Casco e Lanciagranate ad uno scoiattolo.

Dotiamo uno scoiattolo di casco e lanciagranate introducendo nuovi strumenti di Photoshop CS5.
Leggi Tutorial Completo

Creare Una Porta Sulla Campagna

Questo tutorial mostra come creare una porta che si “affaccia” sua una città di campagna. Venogono utilizzati alcuni effetti di illuminazione, alcuni effetti cromatici. La composizione è ottenuta da diverse immagini, usando i livelli di fusione.
Leggi Tutorial Completo

Come Creare un Effetto Fumetto Con Photoshop

Bellissimo tutorial che vi mostra come modificare una vostra foto per realizzare un fumetto. Spiega come è possibile integrare alcuni oggetti fotografati in giro per casa nella scena e come manipolare la foto per rendere tutto in stile Comic Book.
Leggi Tutorial Completo

Come Creare un Effetto Apocalypse

Viene mostrato come comporre un immagine 3D con elementi dipinti. Vengono utilizzate tecniche approfondite per la manipolazione della luce e delle ombre, con la dovuta attenzione sulla regolazione dei colori.
Leggi Tutorial Completo

Creare Un Effetto Fiamma

Tutorial ricco di trucchi interessanti, che permette in poco tempo di creare un uomo volante in effetto Iron Man. Viene spiegato in dettaglio come applicare effetti di luce cinematografica e manipolare le immagini del fuoco, per adattare al meglio le fiamme alla nostra scena.
Leggi Tutorial Completo

5 Tutorial Photoshop : Creare Un Layout Per WordPress

Per tutti gli aspiranti web designer, oppure per tutti coloro che cercano un ispirazione per creare il proprio tema WordPress, oggi vogliamo segnalarvi 10 tutorial photoshop che spiegano come creare un layout web usando Photoshop.

I tutorial sono in lingua inglese, ma sono di facile comprensione e comprendono molte foto, utili per rendere più facile la comprensione e seguire passo per passo l’evoluzione del nuovo layout.

1 ) Creare Un Interfaccia Divertente e Professionale
http://bloomwebdesign.net

layout photoshop professionale

2 ) Creare Un Layout Grunge
http://www.thewebsqueeze.com

tutorial photoshop - layout grunge

3 ) Creare Un Tema WordPress Premium
http://designreviver.com

creare un tema wordpress premium, tutorial photoshop

4 ) Creare Un Layout Corporate
http://psdvibe.com/

creare un tema corporate con photoshop

5 ) Creare Un Portfolio
http://www.talk-mania.com

creare un portfolio con photoshop

Creare Testo 3D Con Photoshop

Photoshop è il programma di grafica più apprezzato del momento, viene utilizzato dagli esperti del settore e anche da parte degli utenti che non hanno molte conoscenze grafiche. Oggi vi presentiamo un tutorial molto simpatico e che vi potrà essere sempre utile: il testo in 3D.
La prima cosa da fare è creare un documento da 320x120pixel a 72 di risoluzione con base nera. Al centro inserite il testo desiderato, con una dimensione di almeno 100pt. E’ consigliabile utilizzare dei font lineari che non creino alcun tipo di problema.

Ora inserite come stile livello una traccia esterna di 1px di colore a scelta, io come colore ho usato: “#FFCC00”. Duplichiamo il testo e creiamo un livello dallo stile:
Livello >Stile Livello >crea livello

Il livello si chiama: “Traccia esterna di [nome testo]”. Eliminiamo il testo senza stile livello. Tenete premuto CTRL e cliccate sulla miniatura contenente il testo originale ed eliminate la parte che risulta selezionata.

Bene, siamo arrivati al momento della sfocatura. Andate su filtro/sfocatura/effetto movimento, impostate come angolo 45 e distanza di 10 pixel. Creiamo delle copie del livello premendo Ctrl+j per 3 volte e uniamo i 4 livelli “Traccia esterna di [nome testo]”.

Infine riprendete il primo livello di testo, riempitelo di nero e il risultato finale dovrebbe essere come quello in figura.

Tutorial Photoshop : Cambiare Colore A Un Immagine

Oggi desideriamo proporvi un interessante tutorial photoshop che può essere molto utile in diverse situazioni: cambiare tonalità alle immagini.

tutorial photoshop

Il soggetto di questa prova è stata una foto con una rana, che noi abbiamo deciso di trasformare nella variante blu.

foto dell'immagine da modificare

Ovviamente questa tecnica può essere utilizzata anche su vari oggetti e ambientazioni, per creare delle immagini ancora più suggestive. Dopo aver avviato Photoshop e caricato l’immagine desiderata, posizionatevi all’interno della palette livelli e selezionate la voce “crea un nuovo livello di regolazione”, successivamente selezionate anche l’impostazione dedicata alla Tonalità/saturazione.

A questo punto visualizzerete una finestra, dove prima dove selezionare l’impostazione colora e successivamente scegliere il colore che desiderate donare alla vostra rana. Per impostare perfettamente il colore, dovrete muovere le frecce di saturazione/tonalità finché non avete trovato il colore adatto ai vostri gusti.

Per far diventare la rana blu per esempio, dovrete impostare la tonalità su 210 e la saturazione su 80. Ora il livello di riempimento verrà visualizzato nella palette dei livelli, al di sopra del livello principale. Per rendere la foto ancora più realistica, utilizzate i vari metodi di fusione che di solito si trovano nel lato alto dello schermo, nella zona sinistra.

Fate varie prove e il risultato finale dovrebbe essere molto simile al seguente:

immagine modificata in photoshop

Tutorial Photoshop 3d : Creazione e modellazione

Continuiamo la nostra carrellata con altri interessanti e utili tutorial Photoshop e sulle sue innumerevoli potenzialità e sfaccettature concentrandoci, questa volta, soprattutto sull’aspetto 3D sempre molto richiesto e studiato.

Ecco alcuni tutorial photoshop 3d

  1. Creare una scatola 3D

    come realizzare scatola 3d tutorial photoshop

    Tutorial abbastanza lungo e ben dettagliato per imparare a creare una scatola di cartone realistica con possibilità di aggiungere ombre ad essa!

  2. Creare un testo 3D a blocchi

    creare un testo 3d a blocchi con photoshop

    In questo tutorial photoshop, sempre inerente la personalizzazione del testo, vi sarà mostrato come creare un effetto 3D blocchi di testo. È necessario disporre di Adobe Photoshop CS3 Extended o CS4 Extended prima di partire con la lettura e la realizzazione.

  3. Come creare il pianeta terra con i livelli 3D

    come creare terra 3d, tutorial photoshop 3c

    In questo tutorial photoshop riuscirete ad imparare a creare l’icona di un lucido pianeta utilizzando le funzionalità 3D di Photoshop CS3 Extended o CS4 Extended. Questo si baserà sui livelli 3D e sulle mappe di texture.

  4. Creare una bandiera realistica in 3D

    creare una bandiera 3d con photoshop

    Se volete creare una bandiera che abbia davvero caratteristiche reali in 3 dimensioni, ecco il tutorial migliore che c’è in rete

  5. Come creare un oggetto in 3D per un Logo

    tutorial photoshop, creare oggetti 3d

    In questo tutorial photoshop vi sarà dettagliatamente mostrato come utilizzare una nuova funzione 3D in Photoshop CS4 con l’aiuto di maschere. In tal modo potrete realizzare fantastici e accattivanti logo in 3 dimensioni.

  6. Come creare un mouse in 3D

    tutorial photoshop, creare mouse 3d

    Se vi occorre realizzare un mouse con dimensioni che variano da pochi pixel fino a 600 x 350, ecco una guida molto ben fatta che vi aiuta nella creazione del progetto.

  7. Come realizzare un testo patriottico

    testo 3d a colori con photoshop

    In questo tutorial Photoshop imparerete a realizzare un effetto particolare al vostro testo tramite sovrapposizione di immagini utilizzando le maschere di spostamento.

Tutorial Photoshop : Creare un effetto nebbia

Vuoi regalare ai tuoi paesaggi un aspetto ancor più misterioso, caricandoli di nebbia ? Niente di più semplice. Chiaramente dovrai avere a disposizione il tuo Photoshop e un poco di pazienza.

effetto nebbia con photoshop

In soli 8 passaggi potrai regalare alle vostre immagini vita nuova, e il risultato sarà davvero sorprendente.

Leggi tutorial

Effetto fumetto con Photoshop

Un effetto particolarmente divertente, visto che permette di rinnovare le proprie foto, rendendole similari ad un vecchio fumetto.

creare un fumetto photoshop

E’ possibile non solo modificare le proprie foto ma anche aggiungere delle didascalie in pieno stile fumetto. Buon divertimento.

Leggi tutorial.

Modificare Foto Con Photoshop : Usiamo Gli Effetti

Proseguiamo con la raccolta alcuni effetti realizzabili con Photoshop che restituiranno alle tue immagini e foto un tocco di originalità e di mistero. Prima ancora di iniziare a ritoccare le foto ricorda che se le hai scaricate dal web è bene accertarsi che non siano protette da CC qualora intendessi condividerle con amici e conoscenti.

Attraverso i tutorial che illustreremo oggi potrai regalare alle immagini un tocco di magia, con l’aggiunta di spruzzi di luce e di aloni misteriosi, potrai migliorarne la qualità, renderle in tutto e per tutto simili a miniature o regalare un effetto che ricorda in tutto il fumetto.

Le procedure da seguire sono al solito semplici e facilmente realizzabili. Sarà sufficiente aprire il tuo Photoshop e investire qualche minuto della tua giornata.

Effetto Photoshop : Magic lighting effect

effetti photoshop magic

Mettiamo che tu abbia a disposizione un immagine raffigurante un cappello a cilindro e mettiamo che voglia renderla particolarmente originale e diversa dal solito. Potresti desiderare che dal cappello fuoriesca non un coniglio bianco ma magari delle parole luminescenti. Bhe in questo caso avrai necessità dell’effetto Magic lighting effect realizzabile in 11 rapidi step.

Migliorare la qualità delle foto

migliorare foto con photoshop

Migliorare la qualità delle tue foto? Certo che è possibile. Ecco il tutorial che fa per te. I tuoi ritratti, paesaggi e scenari di vario tipo diventeranno davvero irresistibili in otto semplici passaggi. Attraverso questo effetto anche i fotografi non professionisti potranno condividere foto davvero strabilianti.

Effetti Photoshop : FAKE MODEL

effetto miniatura photoshop

Questo tutorial aiuta a stravolgere letteralmente la realtà. Le fotografie che immortalano la tua realtà di tutti i giorni potranno diventare davvero insolite, somigliando a dei modelli in miniatura. Si tratta di un effetto che di questi tempi è particolarmente sfruttato a livello pubblicitario, vuoi per il suo fascino, vuoi per la semplicità di realizzazione.

5 effetti photoshop per modificare le immagini

Che tu sia un grafico o un appassionato fan di Photoshop, saprai bene che il programma di editing da delle possibilità pressoché infinite di creazione e modificazione immagine.

Dopo un accurato lavoro con il programma di ritocco una foto può risultare irriconoscibile, migliorata, divertente, originale, unica ed inimitabile.

Tutto questo grazie ai molti effetti realizzabili, che spesso sembrano a prima vista difficilissimi da portare a termine. Bhè ho una buona notizia. Esistono una miriade di tutorial capaci di spiegare in pochi semplici passi anche l’effetto più particolare, aiutandoci nella realizzazione.

Vediamo 5 fra gli effetti Photoshop più in voga in questi ultimi mesi:

  1. Creare un effetto esplosione

    effetti photoshop esplosione

    Con questo effetto sarà possibile realizzare un’esplosione folle che ricorda tanto le onde energetiche create dai super eroi dei cartoni animati, scaturita solo dal potere della mente. Un mix fra le capacità di Magneto e il potere di Peter Petrelli per intenderci.
    Per la realizzazione è necessario usare le giuste immagini e i filtri più azzeccati.
    Un gioco da ragazzi per tutti quelli che seguiranno passo passo le istruzioni del tutorial.

  2. Creare una sfera di enrgia

    sfere energia photoshop

    Se creare sfere d’energia è cosa alquanto difficile nel reale, stessa cosa non si può dire della creazione di sfere energetiche con Photoshop.
    Basta avere la pazienza di seguire le istruzioni indicate chiaramente dal tutorial e soprattutto procurarsi la foto giusta, che potrai magari scattare per l’occasione.
    Perché l’effetto sia perfetto è necessario scaricare una serie di pennelli speciali.

  3. Aggiungere linee brillanti alle foto

    effetti photoshop

    Se vuoi regalare un pizzico di magia alla tua foto, perché non aggiungere delle strisce di luce colorate? Non credere che il procedimento sia troppo difficile, ed in cambio di un poco di pazienza potrai utilizzare per le tue immagini uno degli effetti più amati degli ultimi tempi.
    Quel che serve è Photoshop, le sue serie di Pen Tool, alcuni stili e un poco di fantasia per colorare in maniera originale il risultato.

  4. Effetto magia Photoshop

    effetto magia photoshop

    Attraverso questo tutorial imparerai ad inserire nelle tue foto una scia di brillantezza davvero gradevole.
    L’effetto ricorda la scia luminosa lasciata da campanellino nel famosissimo cartone animato Peter Pan, sfruttata poi da molti altri film per ragazzi.
    Ti servirà un poco di pazienza, il tuo Photoshop e i suoi pennelli, ma il risultato ti premierà sicuramente.

  5. Creare una fiamma con Photoshop

    effetto fiamma photoshop

    Infine merita di essere ricordato un effetto davvero particolare che creerà l’illusione di una fiammella fra i tuoi palmi generata da una goccia d’acqua.
    Non solo un effetto d’impatto, ma anche molto semplice da realizzare. Procurati la foto giusta, scattala tu stesso se dopo una ricerca sul web non hai trovato quel che fa per te e sbizzarrisciti sfruttando le potenzialità Photoshop.

8 Tutorial ed effetti per Photoshop

tutorial photoshop
Credo non sia più un segreto per nessuno : Adobe Photoshop è, per webdesigner più o meno esperti, lo strumento con le maggiori potenzialità nel creare effetti su immagini.

Questo lo rende un argomento di discussione super trattato nel web, con molti articoli dedicati, appunto, alle molteplici funzionalità che mette a disposizione ai suoi fruitori.

In questo post volevo presentarvi, con breve descrizione annessa, 8 tutorial davvero ben fatti che ne testimoniano le enormi potenzialità. Logicamente le possibilità di creare effetti su foto e immagini sono innumerevoli, ma qui cerco di presentare quelli che potrebbero essere le applicazioni più utili e interessanti.

Lista Tutorial Photoshop :

  1. Come creare effetti di Luce

    Creare un effetto luce può rendere, effettivamente, un’immagine particolare rispetto ad un’altra che ha lo stesso soggetto. In questo tutorial per photoshop potrete imparare le varie tecniche utilizzate dai professionisti, compresi i pennelli, le regolazioni di livello e le modalità di livello – per citarne solo alcune tra le più importanti.

  2. Come creare fuochi d’artificio

    Questo tutorial vi mostrerà come realizzare alcuni fuochi d’artificio veramente impressionanti e di effetto utilizzando Photoshop. E ‘una grande tecnica da usare su manifesti, cartelloni per feste e vacanze, publicità per Capodanno e simili.

  3. Effetto Esplosione

    Se avete sempre voluto creare uno effetto esplosione (nello spazio ad esempio) in Photoshop, allora ecco il tutorial per voi. Con le tecniche apprese in questo tutorial, è possibile creare esplosioni come nelle migliori serie televisive. Imparerete a realizzare questo effetto da zero.

  4. Effetto Scintille

    In questo tutorial apprendere come aggiungere una effetto di brillantezza a una foto, utilizzando un pennello di Photoshop personalizzato. Fortunatamente, Photoshop rende il processo estremamente facile da realizzare, grazie al potente mezzo di controllo di un pennello introdotto in Photoshop 7.

  5. Effetto Invecchiamento

    Inutile dilungarsi a spiegare tale effetto sempre molto gettonato. Peraltro, nemmeno troppo difficoltoso da realizzare.

  6. Effetto Riflesso Acqua

    In questo tutorial riuscirete ad imparare come aggiungere facilmente un riflesso dell’acque a qualsiasi foto. E ‘un effetto molto facile da creare e si può aggiungere a qualsiasi foto che interessa anche se tende a lavorare meglio con le immagini che non contengono già l’acqua.

  7. Creare un Effetto Arcobaleno

    Tutorial utile per apprendere come aggiungere facilmente un arcobaleno, anche doppio,ad una foto. Naturalmente, come in altri effetti fotografici, è utile se si realizza con il giusto tipo di immagine (pioggia ecc )

  8. Effetto Mosaico

    In questo tutorial imparerete a creare un po ‘di un’illusione ottica, riempiendo una foto con tante foto più piccole, o almeno, molte copie di un paio di foto più piccole. Il numero di foto più piccole da usare per questo effetto è completamente a scelta. Se si visualizza la foto da una certa distanza, vedrete la foto principale ingrandita, mentre se la vedete da vicino, vedrete tutte le foto più piccole al suo interno.

Siamo giunti alla fine dell’articolo dedicato ai tutorial photoshop… cosa ne pensate ?