Home » Web Design » Photoshop » Fotoritocco : Contrastare Immagini Con Photoshop

Fotoritocco : Contrastare Immagini Con Photoshop

Rendere più netta e leggibile un’immagine è facile, ma farlo riducendo la perdita in termini di qualità non è cosa da tutti. Tra le tante cose che Photoshop può fare, il contrasto (Sharpen) è una delle funzionalità meno conosciute in maniera approfondita. La maggior parte di coloro che si occupano di fotografia digitale hanno imparato alcune regole fisse. Si regolano, attraverso alcuni valori numerici, alcuni filtri in Photoshop senza realmente capire cosa si sta facendo e dove si può sbagliare.

Oggi vi presentiamo una carrellata di tutorial Photoshop, per ottenere il massimo dalle operazioni di ‘Contrasto’, in pochi semplici passi. In Photoshop, ci sono quattro modalità principali per contrastare un’immagine. ‘Contrasta filtro’ (Filtro-> Contrasta-> Contrasta), ‘Maschera di contrasto’, ‘High Pass Filter’ insieme a ‘Color Lab Sharpening’, oppure si può intervenire direttamente sui dati riguardo la luminosità di un’ immagine.

01. Tecniche avanzate di contrasto in Photoshop
cambiare contrasto foto photoshop
Le migliori tecniche di contrasto sono quelli che si concentrano sulle aree che hanno maggiormente bisogno di nitidezza, lasciando intatte le aree già ben leggibili. Ad esempio, in un ritratto, potrebbe essere utile intervenire sugli gli occhi di un soggetto, evitando però di modificare la texture della pelle. Queste tecniche specifiche sono essenziali soprattutto se si lavora su immagini scansionate da pellicola o su fotografie digitali molto sporche. In entrambi i casi, non avrete bisogno di accentuare la maschera di contrasto.
http://www.photoshopsupport.com

02. Contrastare in Photoshop CS3 utilizzando gli Smart Filters
contrasto foto : tutorial photoshop
Photoshop CS3 vi dà la possibilità di utilizzare filtri avanzati. In questo modo un livello si trasforma in un oggetto avanzato e quando vi si applica filtri possiamo intervenire più volte senza degradare la qualità dell’immagine.
http://veerle-v2.duoh.com
03. Contrastare immagini utilizzando gli High Pass Filters
ottimizzare foto usando i filtri photoshop
Qualcuno sostiene che si contrasti meglio con una Maschera, altri, a partire dalla CS2, utilizzano Smart Sharpen (Contrasta Migliore), perché garantisce un’ottima nitidezza dell’immagini e uno strumento relativamente facile da usare. Chi ha però bisogno di fare un lavoro di fino, cioè di intervenire precisamente solo su alcune aree, senza toccarne altre, si deve rivolgere agli High Pass Filters.
http://www.photoshopessentials.com
04. Un metodo facile per contrastare le immagini in Photoshop
immagini realistiche con photoshop
Ecco come aumentare il contrasto in maniera semplice, puntando ad ottenere un’immagine più realistica.
http://www.tutorial5.com/

05. La nitidezza delle immagini in Photoshop
aumentare nitidezza immagini photoshop
Questo tutorial photoshop vi conduce attraverso tre differenti metodi per incrementare la nitidezza delle vostre immagini: la maschera di contrasto, l’intervento sugli High Pass Filters, la Maschera di contrasto e la modalità per schiarire e scurire un’immagine fusa divisa su due livelli. Dopo aver capito bene cosa sono Livelli e Maschere, provate i vari metodi e scoprite quello che, di volta in volta, si adatta di più alle vostre esigenze.
http://www.digidiversity.co.uk

via | bestdesignoptions

Lascia un commento