Home » How To » Dropbox, attivare l’autenticazione a due fattori

Dropbox, attivare l’autenticazione a due fattori

Dropbox 2 fattori.
Abbiamo visto di recente come l’autenticazione a due fattori applicata a Gmail permetta di migliorare la sicurezza degli account. Sistemi di protezione simile sono disponibili per molti altri servizi accessibile da web. Vedremo in questo post come attivare l’autenticazione a due fattori per Dropbox.

Autenticazione a due fattori per Dropbox

Come abbiamo detto in altre occasioni l’autenticazione a due fattori rafforza la sicurezza degli accessi mediante una procedura in due passaggi. Questa prevede l’inserimento dei normali dati di login (qualcosa che conosco) a cui si aggiunge un codice supplementare da ricevere per esempio sul cellulare (qualcosa che possiedo). In Dropbox l’autenticazione a due fattori è normalmente disabilitata ma può essere facilmente attivata in pochi passaggi:

  • Effettuiamo l’accesso a Dropbox.
  • Clicchiamo sul nostro nome utente per aprire il menù contestuale, quindi scegliamo la voce “Impostazioni”.
  • Andiamo quindi nella scheda “Sicurezza” ed individuiamo la sezione “Accesso all’account”.
  • In corrispondenza della voce “Verifica in due passaggi” clicchiamo sul collegamento “Abilita”.
  • Se richiesto, inseriamo nuovamente la password del nostro account.
  • A questo punto si avvierà una procedura guidata di configurazione.

Configurare il proprio numero di cellulare

Al primo passo dovremo indicare il numero di cellulare da abbinare al nostro account. Su questo numero riceveremo praticamente in tempo reale un codice di verifica che andrà inserito quando richiesto per completare la procedura. Da questo momento in poi ogni tentativo di accesso a Dropbox richiederà l’inserimento di un codice di verifica supplementare ricevuto tramite SMS.

Se durante il login non disponiamo del cellulare o questo è senza copertura possiamo usare il link “Ho perso il mio telefono” ed inserire il codice di backup di emergenza fornito durante la procedura di configurazione iniziale (che quindi sarà opportuno memorizzare).

Dropbox 2 fattori

[Photo Credits | Dropboxcom]

Lascia un commento