Home » Web Design » Creare fumo con After Effects

Creare fumo con After Effects

Con l’aggiunta di Cycore FX in After Effects 6.5 è stata sviluppata egregiamente l’animazione delle particelle nel nostro programma preferito. La miscelazione di alcune delle particelle con After Effets in ambiente 3D può portare ad alcuni effetti piuttosto interessanti. Facciamo quindi una prova.
Le specifiche tecniche per questo progetto sono un quadrato NTSC di 720×540 con 29,97 pfotogrammi al secondo, lungo 6 secondi con uno sfondo di colore nero. Nota: Alcuni effetti che stiamo utilizzando qui sono già disponibili nella versione Professional di After Effects.

PASSO 1
Vai a Layer>New>Solid and Key di 3000×25 pixel. Scegli un blu brillante e nomina il solido “Blue” , poi fare click su OK. Attivare il 3D Layer nella timeline e premere R per accedere alle proprietà di rotazione. In Orientation modificare i valori di 0,90,0. Duplicate il livello (Cntr+D). e premere P per la sua posizione e cambiare l’asse Y a 220. Duplicato anche questo modificare la sua posizione Y a 320. Passa ad una visualizzazione personalizzata al fine di vedere le linee disposte in 3D.


PASSO 2
Selezionare tutti i tre i solidi blu e scegliere Layer>Pre-Compose. Chiamare il nuovo “Blue Pre-Comp” e fare click su OK. Nella timeline, fare clic sul pulsante Collapse Transformation per passare al prossimo livello e per rispettare la fotocamera 3D. Premere P per accendere alla posizione di pre-Comp e impostare la X a 260. Duplica questa pre-comp e modificare la sua X a 460. Vai a Layer>New>Camera e scegli un reimpostato a 15 mm e fare click su OK. Prmere R per accedere alla sua rotazione e cambiare l’orientamento Z a 355°, spostando leggermente la fotocamera verso il suo lato sinistro.


PASSO 3
Nella finestra Progetto, duplicare Blue Pre-Com e premere return e chiamarlo “Giallo Pre-Comp”. Aprilo, selezionare uno dei solidi blu nella timeline e premere Shift-Control-Y. Cambiare il colore in giallo e il nome in “Giallo”. Eliminare la possibilità di incidere in tutti i livelli utilizzando questo solido. Fare clic sul pulsante New e selezionare altri due solidi blu. Nella finestra di Progetto premere Alt+trascinare il soldi giallo dalla cartella dei solidi sul livello blu nella timeline. Chiudere questa comp e tornare all’originale. Trascinare il giallo comp dal progetto della timeline a 0 secondi.


PASSO 4
Fare clic sul pulsante Collapse Transformation e le icone 3D, premere R e cambiare la rotazione Z a 90°. Premere P e cambiare la Y per 370. Duplicare questa pre comp e modificare la sua posizione Y in 170. Si dovrebbero avere ora strisce blu e gialle in una formazione rettangolare attorno alla fotocamera. Creare un nuovo solido, 3000 pixel quadrati e premere OK. Attivare l’icona la 3D Layer quindi andare in Effect>Render>Grid e cambiare la larghezza a 35 e il bordo a 3. Infine, impostare la Blending Mode a Stencil Alpha.


PASSO 5
Duplicare Grid solid e modificare la sua posizione Z a 650. Nella timeline, disattivare la visibilità della griglia facendo click sulle loro icone eye. Creare un solido finale fare click su comp size impostare il colore nero e chiamatelo “fumo”. Fare click su OK e passare ad Effets>Simulation>Particle World. La prima cosa da notare è che l’effetto della griglia coincide perfettamente con la nostra macchina fotografica, il che significa che si animano così come il punto di vista della particella. Ma questo strato rimarrà 2D nella timeline e non sarà trasformato in 3D.


PASSO 6
Per creare fumo e non scintille a 0 secondi impostare Particle World come segue: Birth Rate 75, Longevity 4 secondi, X,Y,Z, Radii 0.04; Physics Animation to Twirl: Velocity 0, Inherit Velocity 2.5 ; Gravity 0, Extra 0; le particelle di tipo sfera Birth Size 0.25; Dead Size 0.45, Max Opacity 5, Birth Color Bianco ; e Death Color Grigio. Ora impostare X,Y,Z, a 0,0, -3 . Qui inizia l’animazione delle particelle di fumo dietro la macchina, come abbiamo spinto il valore Z ad un valore negativo.


PASSO 7
Fare clic sul cronometro per il producter XYZ a 0 secondi per aggiungere fotogrammi chiave e spostarsi lungo la timeline per 6 secondi. Cambia il valore Z solo a 4 che è al di là della fine delle striscie.( Abbiamo aggiunto fotogrammi chiave per X e Y in modo causale) . Fare clic sul pulsante X e selezionare i suoi fotogrammi chiave, quindi andare alla Window>The Wiggler. Scegliere Smooth, una dimensione , Frequenza 5, Magnitude 0.2. Fare click su applica. Il fumo ora precipita dietro la telecamera.

PASSO 8
Fare click sul pulsante Y per selezionare i suoi fotogrammi chiave e fare click su Applica una volta di più nella tavolozza Wiggler. Cool! Ora il fumo và su, giù, sinistra e a destra. Infine, nella ECW impostate OFF sulla griglia. Tornare a 0 secondi poi andare in Livello>New>Text . Scegliere un forte carattere, 72 pixel di altezza e impostare la parola di vostra scelta. Applicare un colore centrare e uno spessore, bianco ictus, avendo cura di scegliere Tutti gli Over Fill Strokes di caratteri nella tavolozza. Fare clic sull’icona 3D per il livello di testo.


PASSO 9
Premere P 1600 e immettere sull’asse Z poi premere A e cambiare punto di ancoraggio a 0,-22,0. Premere R e Shift+T per accedere a rotazione e l’opacità e aggiungere fotogrammi chiavi a 0 secondi. Cambia l’opacità a 0% poi passare a 1 secondo e impostare 100%. Ora a 5 secondi cambiare la rotazione Z a 6×0.0°. Premere Shift-F9 per facilitare la rotazione per l’ultimo keyframe. Selezionare la fotocamera in 3 secondi girare su un keyframe per la posizione Z. A 6 secondi, cambiare a 1350. Se facciamo l’anteprima si noterà che la fotocamera si sposta.


PASSO 10
Premere Control-Alt-O e scegliere Orient Along Path. Ora applicare un keyframe per l’orientamento della fotocamera a 3 secondi a 5 secondi e cambiare la Z a 15° inclinando la fotocamera durante il passaggio in avanti. Selezionare il primo dei due fotogrammi chiave e premere Shift-Control-F9 e per la finale Shift-F9. Attiva Motion Blue nella timeline per tutti gli elementi e avrete concluso.

1 commento su “Creare fumo con After Effects”

Lascia un commento