Creare una zucca di Halloween in Photoshop

di drapoel 4

Prima di iniziare guardiamo qual è il obiettivo di questa guida, ecco cosa avremo alla fine del nostro percorso.

PASSO 1
Creiamo un nuovo documento, per scegliere la grandezza dell’immagine che andrete a creare dovete scegliere quella della risoluzione che state utilizzando sul vostro PC. Per esempio facciamo 1440x900pixels. Partendo da uno sfondo nero inseriamo il gradiente radiale che faremo partite dal centro dell’immagine.

PASSO 2
Ora, prendere l’immagine di una zucca (dal link http://www.sxc.hu/photo/873823) ed inserirlo nella nostra immagine. Estraete la zucca dallo sfondo nella quale si trova (utilizzando o lo strumento laccio o selezionare il contorno e far tagliare). Poi trasformate la zucca affinché abbia una forma più rotonda. Non dimenticate di tagliare una piccola rimanenza del taglio sulla sommità della zucca.

PASSO 3
Selezionare il livello e selezionare la parte intorno la punta della zucca e invertire l’immagine. Ora invertire la saturazione dei colori per poter portare la zucca ad un colore meno realistico ma più rappresentativo, non dimenticate di colorare di verde la “punta” del zuccone.


PASSO 4
Aumentare i punti scuri del livello della zucca ed è il miglior momento per ridimensionare la zucca.


PASSO 5
Creare un nuovo livello sulla zucca e tramite il pennello disegnare bocca, nasco e occhi, nello stile attinente allo spirito di Halloween.

PASSO 6
Ora create ancora un altro livello e tramite lo strumento Magic Wand selezionate quello da voi disegnato. Ora tagliate le parti da voi selezionate.


PASSO 7
Ora per creare un effetto di luce dentro la zucca utilizziamo il gradiente solo all’interno del livello dove degli occhi, bocca e naso e utilizzare anche un pattern così da rendere ancora più particolare l’interno.


PASSO 8
Selezionare le forme degli occhi , naso e bocca. Utilizzate una maschera di livello di eliminate la selezione. Mettere il livello dell’espressione della zucca al di sotto di quello della zucca stessa.

PASSO 9
Prendete l’immagine di una candela e mettetela in un nuovo livello, di quest’immagina eliminare il superfluo e conservare solo la fiamma e il fusto della candela, ora mettere il livello della candela sotto quello della zucca e delle espressioni.



PASSO 10
Correggere il livello delle espressione in modo tale da dargli profondità. Utilizzare “riempi” per colorare di nero le parti aggiunte.


PASSO 11
Sulle parti riempite di nero utilizzare il gradiente dall’arancione al nero per renderlo più “realistico”.


PASSO 12
Ora aggiungiamo un po’ di luce alla zucca, utilizzando il pennello con il colore giallo, schiariamo il contorno degli occhi della zucca, e successivamente sfumare.


PASSO 13
Continuate a schiarire ora con linee più chiari l’altro bordo degli occhi della zucca, e sfumare ancora.


PASSO 14
Ora inserire linee morbide di scuro qua e là un po’ per migliorare sempre il livello di profondità della zucca. Non dimentichiamo mai di sfumare.


PASSO 15
Ora tornare al livello creato per definire la profondità degli occhi e utilizzare di nuovo il gradiente per renderne una parte più chiara di un’altra.


PASSO 16
Anche un questo caso utilizzare i pennelli per dare la giusta oscurità, sia agli occhi che alla bocca.


PASSO 17
Duplicare il livello chiamato Fill e chiamarlo Light, riempite tutte con l’arancione poi convertitelo in uno smart object. Poi andate in Filtri, poi Blur fino a Radial Blur e impostare 100, zoom e miglior qualità, applicare il filtro più volte fino a raggiungere i risultati come in foto.


PASSO 18
Ora duplicate il livello Light, poi applicare una gaussiana con raggio tra i 25 e 26 pixel al livello “light” appena copiato. Inoltre cambiare la modalità di miscelazione e passare alla “Linear dogde”. Duplicate il livello Luce ancora una volta ed eliminate con lo strumento la laccio la parte che parte dal dente della zucca senza luce.


PASSO 19
Ora abbiamo bisogno di uno sfondo, creare un livello per lo sfondo e chiamiamolo “nuvole”, poi premere sulla tastiera D per dargli i valori di default per bianco e nero. Ora andate su filtri,render,clouds e premete Command + F fino a quanto non si è soddisfatti del risultato. Poi andate su filtro,render,difference clouds ed applicare questo filtro fino a quando non si raggiunge il risultato nella seconda immagine in basso. Poi selezionate il livello delle nuvole e cambiate la modalità di miscelazione in Dogde così da poter fondere le nuvole con il nostro gradiente: unendo quindi il livello sfondo e nuvole ne avremo di uno nuovo che chiameremo “bg1”.


PASSO 20
Copiate il livello bg1 e modificatene la saturazione per ottenerlo vicino al rosso, e chiamate questo nuovo livello “bg2”, non dimenticando di porre la modalità di bleding in screen.


PASSO 21
Creare altre nubi con colore diverso e infine unirle tutte sotto un unico livello che chiameremo “sfondo”.


PASSO 22
Ora dobbiamo cercare di scurire un po’ il contorno della zucca, quindi selezionare il livello e fare due ellissi per selezionare la parte da scurire, ora riempire di nero la maschera del livello.


PASSO 23
Inserire un rettangolo nero con lo strumento rettangolo e porlo appena al di sopra del livello di sfondo e modificare al 75% l’opacità del rettangolo.


PASSO 24
Creiamo ora un nuovo livello che chiameremo “terreno ombra”, con un ellisse facciamo la selezione di questo livello. Ora selezioniamo una parte della zucca che poi andrà a riflettersi sotto, sfumare la sezione e rendere l’opacità al 75%.


PASSO 25
Ora creare un livello che chiameremo “ombra interna” usante il pennello grande scuro dipingere alcune aree all’interno degli occhi, del naso e della bocca che poi dovremo applicare solo nella parte interna della zucca, quindi apllicandola solo al livello interno.


PASSO 26
A questo punto siamo quasi al termine, ora possiamo aggiungere dei dettagli, ad esempio inserire delle candele e portare il livello sopra gli altri. Eliminare dell’immagine della candela la dissolvenza verso il nero e quindi eliminare tutto ciò che superfluo dell’immagine.


PASSO 27
Con lo strumento Clona creare delle gocce di cera sulla candela e utilizzare lo strumento smudge per migliorare la verosimiglianza.


PASSO 28
Duplicare ed invertire il livello della candela poi andare su modifica,trasforma,Rifletti Verticale, ora inserire un gradiente per la fiamma verso il nero. Per comodità introduciamo un ellisse scusa per definire meglio l’ombra della candela. Trasformare il tutto in uno smart object e applicare il filtro di sfocatura.


PASSO 29
Se vogliamo porre un’altra candela ripetere lo stesso procedimento e posizionarla dietro la zucca. Ora unire tutti i livelli per avere l’immagine completa. Il lavoro è finito.

via : psdtuts.com

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>