Home » Guide » Guida a Stellarium, un planetario 3D gratuito

Guida a Stellarium, un planetario 3D gratuito

Stellarium 3d
Stellarium è da molti anni uno dei software più apprezzati tra gli appassionati di astronomia. Si tratta di uno spettacolare planetario 3D in grado di offrire una rappresentazione dettagliata del cielo in un qualsiasi momento ed in qualsiasi punto della terra.

Scaricare ed installare Stellarium

Stellarium è distribuito gratuitamente secondo le logiche del software open source e può essere facilmente scaricato direttamente dal sito ufficiale del progetto. Stellarium per Windows è disponibile sia in versione per sistemi a 32 bit che in versione per sistemi a 64 bit. Sono inoltre previste versioni per Linux e Mac Os X nonché la disponibilità del codice sorgente.

L’installazione in ambiente Windows non pone particolari problemi e nella maggior parte dei casi si può procedere confermando le impostazioni predefinite.

Primi passi con Stellarium

Quando si avvia per la prima volta Stellarium, il programma dotta l’ora locale del computer come riferimento temporale mentre geograficamente viene usata una posizione di default (che coincide solitamente con Parigi) che successivamente sarà possibile personalizzare. Sulla base di questi due paramenti (tempo e posizione) viene quindi disegnata una rappresentazione tridimensionale del cielo.

Stelle, pianeti e costellazioni saranno ovviamente visibili solo nelle ore notturne, per cui se necessario occorre premere una o più volte il pulsante j per accelerare lo scorrimento del tempo ed arrivare alle ore di buio. Premendo quindi il tasto k lo scorrimento del tempo tornerà alla sua velocità normale.

Muoversi in Stellarium è molto semplice. Trascinando il mouse in una direzione si ottiene lo spostamento della prospettiva in quella direzione. Lo stesso risultato si ottiene con i tasti freccia. Lo zoom può invece essere regolato con la rotellina del mouse o con i tasti PaginaSu e PaginaGiù. Nelle prossime settimane aggiungeremo nuovi capitoli alla guida a Stellarium per mostrarne le numerose funzioni.

[Risorse | Home di Stellarium]

Lascia un commento