Home » How To » OpenOffice Calc, le frazioni di anno tra due date

OpenOffice Calc, le frazioni di anno tra due date

openoffice calc
Come abbiamo avuto modo di vedere in diverse altre occasioni, un foglio di calcolo come OpenOffice Calc mette a disposizione molti strumenti per lavorare con le date. In questa guida torniamo sull’argomento per vedere il funzionamento della funzione FRAZIONE.ANNO() che permette di calcolare la frazione di un anno compresa tra due date arbitrarie.

Le frazioni di anno in OpenOffice Calc

Nell’immagine è visibile il semplice foglio di calcolo utilizzato per realizzare questa guida. Nella cella A1 abbiamo inserito la data iniziale dell’intervallo da analizzare e nella cella B1 la relativa data finale. Per calcolare la frazione di anno compresa tra le due date nella cella C1 di OpenOffice Calc abbiamo inserito la formula
=FRAZIONE.ANNO(A1;B1;1)
che restituisce come risultato il valore 0,612 (approssimato alla terza cifra decimale). Come si può notare da questo esempio la funzione FRAZIONE.ANNO() richiede tre parametri separati da ;. Il primo rappresenta la data iniziale, il secondo la data finale ed il terzo la così detta ‘base’.

5 metodi di calcolo

La frazione di un anno infatti cambia leggermente a seconda delle convenzioni assunte sulla durata dei mesi e dell’anno stesso. In OpenOffice Calc la base può assumere 5 diversi valori:

  • 0: anno di 360 giorni con 12 mesi di 30 giorni ciascuno (metodo americano)
  • 1: anno effettivo con mesi della durata esatta
  • 2: anno di 360 giorni con mesi di lunghezza effettiva
  • 3: anno di 365 giorni con mesi di lunghezza effettiva
  • 4: anno di 360 giorni con 12 mesi di 30 giorni (metodo europeo)

La funzione FRAZIONE.ANNO() può essere utilizzata anche su un intervallo di date superiore ad un anno. Un esempio di questo tipo è proposto nella riga 2 del foglio di calcolo nell’immagine e restituisce un risultato maggiore di 1.

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento