Home » Android » Come attivare la modalità notturna su Samsung Galaxy S9 (One UI)

Come attivare la modalità notturna su Samsung Galaxy S9 (One UI)

Samsung Galaxy S9
Samsung Galaxy S9

Sono passate ormai due settimane dalla conferenza annuale che Samsung dedica agli sviluppatori e che ha riservato diverse sorprese. Al di là dell’annuncio ufficiale del primo smartphone con display pieghevole (dovrebbe chiamarsi Samsung Galaxy F), l’attenzione degli appassionati è stata catturata dall’interfaccia proprietaria nuova di zecca: parliamo della One UI, ovviamente basata su Android Pie 9 e studiata anche per avere il massimo rendimento sul Galaxy F di cui sopra.

Sei giorni fa è partito ufficialmente il programma beta per Android Pie su Samsung Galaxy S9: un’occasione d’oro per vedere subito all’opera la nuova One UI che non ha deluso le aspettative. Quasi superfluo sottolineare che su Youtube si sono sprecati, in questi giorni, i video dimostrativi con l’inedita interfaccia sul Galaxy S9: tra i tanti abbiamo scelto di proporre quello pubblicato da Droid Life (lo troverete in basso).

Le novità estetiche e pratiche della One UI sono tante: c’è il nuovo Always-On Display, i toggle e il menu con le app recenti modificati, le gesture personalizzabili e la tastiera flottante che renderà la navigazione ancora più immediata e comoda: un particolare non da poco conto per chi ama passare del tempo su internet alla ricerca di curiosità, informazione o di qualche emozione grazie alla lista di tutti i casino online con bonus. A proposito, la nuova interfaccia ha ricevuto feedback decisamente positivi anche per gli appassionati di gaming, una nicchia che sta assumendo sempre più rilevanza per i produttori di smartphone.

Tornando alle novità della One UI, tra le più attese è la night mode, o modalità notturna se preferite. In questo breve tutorial capiremo come attivare il tema scuro, bellissimo dal punto di vista estetico almeno secondo il parere di chi vi sta scrivendo. Il tutto senza dimenticare che, come suggerito dalla stessa Google, deve essere considerato come il futuro di Android visto l’incredibile risparmio energetico che porta con sé.

E’ anche per questo motivo che Samsung ha reso l’attivazione della night mode molto semplice ed immediata. Basteranno pochi tocchi, dopo aver installato la beta di Android Pie sul Galaxy S9, per attivare la modalità notturna. Per prima cosa deve essere trascinato il dito verso il basso, andando quindi ad attivare il menu relativo alle notifiche: scorrendo e arrivando alla seconda pagina, si potrà attivare o disattivare il tema scuro. Va sottolineato che tale opzione è presente anche all’interno del menu Visualizza, nell’app Impostazioni.

In attesa di feedback concreti su quello che sarà il risparmio energetico grazie all’adozione della night mode, vale la pena sottolineare che nella versione definitiva della One UI su Samsung Galaxy S9 dovrebbe essere lanciata anche un’opzione che permetterà di attivare o disattivare la funzione in determinati orari (ovviamente scelti dall’utente). Insomma, per chiudere…godetevi il video di Droid Life!

Lascia un commento