Home » Uncategorized » Monitorare l’andamento della carica della batteria

Monitorare l’andamento della carica della batteria

Gli utenti dei notebooks sanno bene che una tra le caratteristiche fondamentali (se non la fondamentale) di questo strumento è la durata della batteria, elemento vincolante per l’intera sessione di lavoro. Nemmeno il progredire della tecnologia, però, è riuscito a risolvere l’astioso problema dello scaricamento “silente” della batteria, ovvero la progressiva diminuzione della quantità di carica senza le opportune segnalazioni.

Oltre agli strumenti integrati in Windows, dedicati a questa funzione, abbiamo esaminato miriadi di applicazioni atte alla segnalazione e ad una precisa misurazione della carica residua. Oggi aggiungiamo a questa raccolta un ulteriore servizio, BatteryBar, che ora andremo a visionare.

L’applicazione, liberamente scaricabile presso questo indirizzo, richiede un’installazione di pochissimi passaggi e meno di un MB di spazio su disco. Per rendere attiva l’applicazione è sufficiente impostare dalla barra delle applicazioni la barra degli strumenti (tasto destro -> Barre degli strumenti) denominata “BatteryBar” e verificarne, conseguentemente, la corretta esecuzione.

Apparirà una barra in basso a destra, vicino alla system tray, che segnalerà graficamente l’andamento della carica della batteria. La percentuale, sul grafico della batteria, fornisce un dato preciso e costantemente aggiornato del livello della carica o del tempo necessario allo scaricamento completo.

Ponendo il mouse sulla stessa barra è possibile visualizzare uno schema dati davvero completo e preciso, per carpire le informazioni più importanti a colpo d’occhio.

A tutti voi una buona navigazione

Via : geekissimo

Lascia un commento