Home » Sistemi operativi » Linux » Pre-installazione di Linux

Pre-installazione di Linux

La fase che si riferisce all’installazione di Linux sul computer è quella che inquieta gran parte delle persone. Nel resto dell’articolo è spiegato che questa paura non è relativa a GNU/Linux ma a concetti che stanno alla base, argomenti comuni per tutti i sistemi operativi.

Le informazioni sono particolari per gran parte dei personal computer disponibili sul mercato.
Capire cosa si desidera fare è un risultato di valore in qualsiasi cosa nella vita. Nel caso in esame le aspettative sono ridotte ma il concetto di fondo è il medesimo, in altre parole “installare un nuovo sistema operativo sul proprio computer”.
Esistono due principali direzioni per il raggiungimento di quest’obiettivo;


• Un’installazione che ci permetta di far convivere due o più sistemi operativi;
• Un’installazione che veda come unico soggetto in causa un unico sistema operativo, in questo caso GNU/Linux.

In entrambi i casi è necessario preparare il terreno, determinare lo spazio dove queste soluzioni dovranno muoversi e agire. Il caso comune è il disco fisso presente in qualsiasi computer.
Per questo è fondamentale prima di iniziare l’installazione di un nuovo sistema operativo sul computer, capire cosa si deve fare con questo sistema operativo, altrimenti si rischia di installarlo e di non utilizzarlo, solo perché all’interno del computer si hanno due sistemi operativi.


Facendo un accenno alle partizioni, immaginate il disco fisso come una torta.

Ogni fetta che si fa di quest’ultima può essere intesa come una partizione, una sezione della superficie di memorizzazione dei dati. Per partizionare un disco esistono diversi strumenti, liberi come fips e fdisk oppure commerciali come Partition Magic per Windows, il quale offre una modalità sicuramente più semplice e immediata dei programmi precedentemente citati. Di certo una partizione deve essere fatta solo appena si stabilisce cosa si deve fare col sistema.

Lascia un commento