Home » Web Hosting » Web Hosting : Meglio Windows O Linux?

Web Hosting : Meglio Windows O Linux?

Windows o Linux, Linux o Windows, l’eterno dilemma. Non stiamo parlando di quale sistema operativo installare nel PC, ma quale tipo di server scegliere quando si desidera acquistare un Web Hosting per la realizzazione di un sito Internet. I server sono dei PC a tutti gli effetti, con ovvie differenze architetturali e prestazionali, ma come i PC “di casa” anch’essi hanno installato un sistema operativo che ne permette il controllo e la gestione da parte del personale dell’azienda di Web Hosting. Quali sono quindi i criteri di scelta di un hosting Windows o Linux?

E’ importante precisare fin da subito che non bisogna scegliere il tipo di hosting in base al sistema operativo installato sul proprio PC. Un hosting Linux si puo’ gestire senza problemi da un PC con installato Microsoft Windows, e la stessa cosa vale per un hosting Windows e un PC con una distribuzione di Linux.

Tra l’hosting Linux e Windows non ci sono nette differenze in termini prestazionali, quanto piuttosto in termini di affidabilita’ e supporti che sono in grado di offrire.  Entrambi i tipi di hosting sono semplici da gestire, grazie a dei pannelli di controllo online che si sono evoluti sempre di piu’ nel corso degli anni. Un hosting Linux comunque di solito e’ leggermente piu’ economico rispetto ad uno Windows, in quanto i server dotati del sistema operativo di Microsoft hanno dei costi di licenza e hanno anche bisogno di piu’ manutenzione. Linux e’ in grado di gestire senza problemi e fin da subito siti di qualsiasi dimensione, mentre Windows necessita di una maggiore ottimizzazione per ottenere dei risultati simili a quelli di Linux.

Per quanto riguarda i supporti, un server Linux supporta SSH, My SQL e Miva, mentre un server Windows ha il supporto per ASP, MS Access, MS SQL, Visual Basic Scripts e Windows Media. Quale server quindi conviene scegliere? Dipende tutto dalle vostre esigenze tecniche per la realizzazione del sito Web.

Lascia un commento