Home » Internet » Come navigare in maniera anonima

Come navigare in maniera anonima

Internet è una rete che collega milioni di persone in tutto il mondo tramite i computer che gli utenti possiedono. Internet ha rivoluzionato l’utilizzo base del computer. Quando si naviga su Internet, ogni computer e ogni utente è identificato da un indirizzo che è detto indirizzo IP. Questo indirizzo è assegnato dall’ISP (Internet Service Provider) quando s’instaura la connessione tra il computer, è la rete.

L’indirizzo IP è univoco, ciò significa che in un determinato momento, solo un computer ha quel determinato indirizzo. Adesso si spiegherà come cercare di navigare in maniera anonima, cioè nascondendo l’indirizzo IP che vi è assegnato.
Utilizzando le adeguate stringhe, è possibile andare alla ricerca di proxy “aperti” e usarli per navigare in anonimato sul Web.


Per scovare indirizzi di server proxy con cui è tecnicamente possibile accedere e navigare in anonimato: aprire Google, digitare la stringa inurl:”nph-proxy.cgi” “start using cgiproxy” nel campo di ricerca e cliccate su “Cerca con Google”.
Nella pagina dei risultati si visualizza una lunga lista di servizi proxy individuati sui server raggiunti dallo spider di Google. Cliccare su uno di essi e controllare che sia accessibile e che non sia bloccato. Dopo alcuni secondi sarà caricata una pagina in cui si può inserire l’indirizzo del sito da visitare e spuntare alcune scelte di visualizzazione.


Si può, per esempio, eliminare le pubblicità spuntando l’opzione “Remove Ads”, oppure eliminare l’avvio di codici potenzialmente pericolosi spuntando “Remove all scripts”. A questo punto, cliccare sul tasto “Begin Browsing” per iniziare la navigazione. Nella parte superiore della pagina si vedrà un riquadro per la configurazione dei filtri apportati dal proxy alla navigazione; se non si riesce a visualizzare i siti, provare a deselezionare i filtri applicati.

Lascia un commento