Home » Web Hosting » Web Hosting : Un Alternativa Gratis

Web Hosting : Un Alternativa Gratis

Abbiamo visto di come, i domini offerti “gratuitamente” dai servizi di hosting sono al limite di secondo livello (www.nomesito.nomehosting.it).
Tuttavia esistono 2 interessanti alternative 100% gratuite.

web hosting gratis

La prima alternativa è costituita dal servizio “dot.tk” (www.dot.tk).
Questo servizio permette di registrare GRATUITAMENTE un dominio di secondo livello .tk, ovvero un dominio che si presenta in forma www.nomesito.tk
Tuttavia, questo dominio fungerà solo da “re instradamento”, cioè al momento in cui l’utente dal proprio browser richiederà di visitare l’indirizzo www.nomesito.tk, verrà rimandato a quello che è l’indirizzo effettivo del sito internet (ad esempio un dominio di terzo livello www.nomesito.nomehosting.it) .
Tuttavia, in modo del tutto gratuito, questo servizio offre la possibilità di associare il proprio sito ad un indirizzo molto più mnemonico, breve e ricordabile, orecchiabile.

La seconda alternativa gratuita, invece, è rappresentata dal servizio “co.cc” (www.co.cc).
Quest’ultimo permette di registrare, gratuitamente, un DOMINIO DI TERZO LIVELLO .co.cc a tutti gli effetti, ovvero si avrà il controllo e la gestione completa del DNS.
Dunque non sarà un re indirizzamento, ma un vero e proprio dominio, che il DNS di qualsiasi ISP (Internet Service Provider) riuscirà ad interpretare.

Web Hosting : Svantaggio Delle Alternative Gratis

Lo svantaggio è proprio che, anche in questo caso, si tratta di dominio di terzo livello, tuttavia è molto breve (il “terzo livello” è costituito solo da due lettere, .co), dunque essendo gratuito e avendo un controllo/gestione totale del DNS, può rappresentare un ottimo compromesso.

Lascia un commento