Home » Internet » Gmail offline con Google Gears.

Gmail offline con Google Gears.

E’ stata finalmente rilasciata la tanto attesa versione offline di Gmail.

Per ora questa è disponibile solamente in Inghilterra e Stati Uniti, ma si è diffusa la voce che nel fine settimana sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Gmail. Attivare le nuove funzionalità sarà semplice e veloce, e queste ci consentiranno di sfruttare le potenzialità dell’ormai indispensabile Gmail anche offline.

Primo passo necessario è quello di scaricare il plugin Google Gears da installare sul proprio browser. E’ da notare che se si usa Google Chrome questo passo non sarà necessario in quanto il plugin è già presente di default. Installato Google Gears dovrà essere abilitata la modalità off line, attraverso i Labs delle impostazioni Gmail. Effettuate le modifiche queste dovranno essere semplicemente salvate e immediatamente comparirà nell’angolo destro, accanto al nome utente, la modalità offline.

Praticamente attraverso il pulsante verrà attivato il processo di sincronizzazione delle impostazioni e posta in ingresso ed uscita. Gmail utilizzerà il plugin Gears per acquisire una cache locale della posta elettronica, e tutte queste informazioni verranno utilizzate quando non sarà disponibile linea. In quella circostanza si passerà automaticamente alla modalità off line e i dati memorizzati in precedenza verranno prelevati dall’hard disk piuttosto che dalla rete.

Quando poi si rieffettuerà la connessione Gears provvederà ad effettuare nuova sincronizzazione. Sembra che in modalità offline alcune funzionalità non saranno utilizzabili, per lo meno per un primo momento. Ad esempio pare non saranno utilizzabili il correttore ortografico, e l’inserimento allegati, che potranno però essere tranquillamente aperti offline.

Per scaricare il plugin clicca qui.

Lascia un commento