Home » How To » Come Scaricare Brani Da iTunes

Come Scaricare Brani Da iTunes

Questo tutorial è dedicato alla procedura di dowload di brani dalla piattaforma iTunes, di proprietà di Apple, è divisa in punti in modo da mostrarvi la procedura nel modo più chiaro possibile; inoltre saranno presenti anche delle immagini illustrative che vi aiuteranno per capire ancora di più quanto indicato:

iTunes permette di scaricare brani audio in formato .mp3 a 64Kb nella nostra libreria di iTunes per poi metterli sui nostri iPod. Ma non solo, perchè una volta fatto il download e salvato nella nostra libreria, il brano puo’ essere tranqullamente spostato sul dekstop e messo su un altro lettore MP3 che non sia un iPod.

  • Aprite il programma iTunes, sui Mac questo programma si trova di default, per i possessori di pc che non l’avessero il dowload di questo programma è gratuito e puo’ essere fatto da quì (il sito riconoscerà in automatico la versione di s.o. che avete, ma state attenti a selezionare se il vostro pc è a 32 o 64 Bit). Una volta cliccato su dowload fate le solite procedure per istallare il programma e infine lanciatelo, accettate i termini e condizioni di uso fino a che vi troverete nella pagina principale che ha questo aspetto:

La freccia in rosso indica la libreria, dove tutti i nostri brani che scarichiamo andranno a mettersi, la freccia nera è per l’iTunes Store cioè la sezione dove noi andremo per scaricare i brani che vogliamo. Clicchiamo quindi sulla voce iTunes Store.

  • A questo punto, se non avete un account Apple dovremo registrarci e fornire alcuni dati personali. ATTENZIONE UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: non è vero che dovrete fornire i vostri dati come il proprio indirizzo personale perchè vi arriverà a casa la fattura del costo di dowload della canzone, perchè questa vi arriverà sempre per posta elettronica. Quindi se non vorrete lasciare il vostro domicilio vero fate pure e non preoccupatevi. Se invece siete già in possesso di un account Apple fate il log-in con quello. Durante la registrazione vi verrà chiesto anche un metodo di pagamento iniziale, se non avete a portata di mano una carta di credito o una carta di iTunes c’è un metodo per registrarsi lo stesso, ne troverete a centinaia nella rete. La pagina iniziale di iTunes Store cambia ogni giorno, quella di oggi, per mostrarvi un esempio, è questa:

Nella parte in alto a destra potrete vedere la e-mail con cui vi siete loggati, il vostro credito residuo e troverete la funzione “cerca”, quella cerchiata in nero, che sarà la funzione più importante per ricercare i brani.

  • Mi sembra scontato dire che per fare il dowload di canzoni che hanno un costo bisogna avere credito o sul proprio account o sulla carta di credito (va bene anche poste-pay).
  • Inseriamo la voce che vogliamo cercare nella funzione cerca, la ricerca verrà effettuata in automatico sia sui nomi degli artisti che sui titoli degli album, l’immagine quì sotto è uno zoom della parte destra in alto di cui vi ho parlato prima dove si trova la funzione cerca. Sono attivi anche dei suggerimenti, io per esempio scrivendo “Maria” mi sono comparsi “Maria Callas”, “Maria Taylor” e altre, solo che non sono riuscito a catturarle nell’istantanea.

  • Cliccando su invio parte la ricerca, e rimanendo sull’esempio di Maria Callas che ho appena fatto ecco i risultati:

  • Cliccando sul tasto di colore blu che vi comprarirà (solo se avete credito sufficiente) potrete ascoltare una breve ancitipazione di 30s della canzone, in modo che siate sicuri che è quella che cercate e che non sbagliate il dowload.
  • Ora, una volta sicuro che il brano sia quello scelto in precedenza, cliccate su dowload (il tasto cerchiato nella foto quì sotto), altrimenti continuare a scorrere in basso fino a che troverete il vostro brano. Perchè spesso i brani più vecchi degli autori si trovano in fondo (per scorrere vedete la direzione della freccia nella foto e scorrete verso il basso):

Lascia un commento