Home » Internet » Miniguida Myspace: lo spazio musicale

Miniguida Myspace: lo spazio musicale

Myspace
Myspace ha uno spazio dedicato alla musica che è in evoluzione: cliccando su “Musica” dal menù in alto accediamo ad una schermata in cui è visualizzata una schiera di artisti.

Cosa fare ora?
Beh, se il nostro scopo è quello di aggiungere un brano musicale o un lettore con una playlist, dobbiamo scegliere tra i tanti artisti presenti in vetrina (o cercarne uno con la barra di ricerca in alto a destra), posizionarci sul loro lettore mp3, che solitamente si trova in alto a destra ed infine cliccare di fianco alla canzone desiderata, sul pulsante “Add”.
Così facendo aggiungeremo un brano al nostro profilo, e aggiungendone diversi potremo creare una playlist, cioè una lista di brani audio da ascoltare. Di default il brano si posizionerà sotto alle nostre informazioni personali, sulla sinistra.
La pecca di Myspace è che le canzoni aggiunte al nostro profilo si potranno ascoltare solo fino a quando saranno disponibili nel lettore dell’artista da cui le abbiamo prese: in poche parole se il brano viene tolto dall’artista non lo potremo più ascoltare nel nostro profilo.

Un’opzione alternativa e più stabile è quella di ricorrere ad applicazioni esterne e creare dei veri e propri lettori mp3 integrati in Myspace, con possibilità di aggiungere brani di una quantità di artisti diversi molto più ampia di quella offerta in Myspace.
Un esempio è quello del sito http://www.myflashfetish.com/ che dà la possibilità di creare anche dei lettori in stile ipod, dietro registrazione al sito. Finito di operare le modifiche nel sito, avremo un codice da copiare in uno dei riquadri del nostro profilo.

A breve Myspace dovrebbe implementare un lettore audio tutto suo e migliorare la sezione musicale con nuove features.

Lascia un commento