Come Convertire Gratuitamente Online Il 99% Dei Formati Per PC

di Gabriele Capelli Commenta

Spesso capita di dover fare delle conversioni da un formato all’altro, sia questo audio, video o una immagine. Per fare questo mi sento di consigliarvi Media.Convert.com, un sito OnLine che permette di inserire un file sfogliando tra i propri presenti sul pc (o Mac), caricarli, selezionare il formato di uscita e dopo che la conversione è terminata fare il dowload del file con un nuovo formato.

Media-Convert non richiede l’istallazione di nessun software, al contrario di quello che si puo’ pensare è gratuito e (dopo averlo usato per molti anni) funziona sempre al 100%. Questa guida è per spiegare come fare la conversione dei file usando questo programma:


Ho diviso la pagina principale del sito che potete trovare quì in 4 punti:

  • Cliccando su “Sfoglia” si aprirà un menù a tendina che vi permetterà di selezionare il file che volete convertire. Una volta che l’avete scelto cliccate su “apri” e automaticamente al posto di “Scegli file” comparirà il nome del file selezionato. Nel punto 2 comparirà in automatico anche l’estensione del file che avete selezionato.
  • Nel punto 3 potete selezionare il formato di uscita che volete, ecco due esempi:

Questi sono solo un paio di screenshot dei formati, se mi mettessi a elencare quì tutti i formati che Media-Convert puo’ supportare non finirei in 1000 parole, se volete leggerli li trovate in fondo alla pagina del sito a cui ho messo il collegamento sopra.

  • Quando avrete scelto il formato di uscita cliccate su “Ok” (il punto4) e aspettate che parta la conversione. Solitamente impiega meno di un minuto (con una linea ADSL a 7.2 MBps), e poi vi fa fare il download ma in certi casi di traffico elevato vi viene chiesto, se non volete perdere la fila, di lasciare la vostra e-mail e quando il vostro file verrà convertito vi verrà mandato un collegamento al sito via e-mail per permettervi il dowload.

Per quanto riguarda la fase finale della conversione, appena finita la conversione la pagina si presenterà in questo modo:

  • In alto in centro (punto 1) vedrete la scritta che la conversione è stata completata correttamente; cliccando sul punto 2 inizierà il dowload del file che avete convertito oppure c’è la possibilità di inviare via e-mail a un amico il collegamento per fare il dowload del file caricato (potrà farlo entro 24 ore dall’invio della e-mail).

Appunti veloci su Media-Convert che vi consiglio di leggere:

  1. Non cliccate mai sulle pubblicità che compaiono,
  2. non preoccupatevi se a volte la home-page non compare in lingua italiana, una volta che avete preso la mano è tutto automatico,
  3. qualche volta si intoppa … basta non perdere la pazienza e ricaricare il file e riseguire la procedura. Dopotutto è gratis, non possiamo chiedere di più di così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>