Home » Economia e Finanza » Mutui e Prestiti » Calcolare Il Piano Di Ammortamento Del Mutuo

Calcolare Il Piano Di Ammortamento Del Mutuo

Con il piano di ammortamento si identifica la tipologia con la quale si decide di restituire all’istituto di credito che ci ha concesso il finanziamento, il capitale richiesto.

In pratica, tramite una comoda tabella, sarà possibile verificare, rata dopo rata, la quota di capitale e la quota d’interessi che si verserà alla banca, in modo tale da poter avere sempre sott’occhio l’una rispetto all’altra.

ammortamento mutuo

Tutte le banche sono tenute a procurare ai propri clienti il piano di ammortamento all’atto della stipula del contratto. È possibile che nei primi anni la quota interessi sia molto più elevata della quota capitale: naturalmente ciò dipende anche dal piano di ammortamento prescelto. Ne esistono, infatti, diverse tipologie: alla francese, all’italiana, alla tedesca.

L’ammortamento alla francese è il più diffuso e prevede il pagamento di una rata sempre costante. In questo caso, la somma dovuta per gli interessi non subisce variazioni ed è sempre quella massima prevista dal contratto.

Il calcolo della quota capitale da corrispondere avviene semplicemente sottraendo all’importo totale, gl’interessi già corrisposti.

Nel piano di ammortamento all’italiana, invece, la rata è variabile, perché gl’interessi si calcolano sulla quota di capitale residuo che, via via che si rimborsa il prestito, decresce in modo significativo.

Nel caso, infine, dell’ammortamento alla tedesca la quota d’interessi viene corrisposta in anticipo rispetto alla quota capitale. In pratica, all’inizio, la rata è formata dai soli interessi e, a mano a mano che si procede con i pagamenti, si giunge al punto ovvio che l’ultima rata sarà formata soltanto da capitale.

In collaborazione con IoPago

Lascia un commento