Home » Web Hosting » Guida Installazione Di MySql Su Windows

Guida Installazione Di MySql Su Windows

Il database MySql è di tipo relazionale, ed è uno tra i più utilizzati dai Web Master quando si tratta di creare siti dinamici. In questo articolo vedremo come installare manualmente il database MySql, scaricandolo direttamente dal sito ufficiale e installandolo nel nostro sito Web. Vi ricordiamo che alcuni gestori di Hosting permettono l’installazione automatica del database MySql, tuttavia non sempre tale opzione è disponibile o funzionante correttamente, quindi è bene conoscere le basi per il setup di MySql.

Per scaricare MySql è sufficiente puntare il proprio browser Web sull’indirizzo www.mysql.com e scaricare i file binari per Windows (o Linux, dipende dal sistema operativo che avete installato). Se utilizzate Windows, allora vi consigliamo di scaricare il pacchetto Windows Essentials, il quale include tutti i file necessari per l’installazione completa di MySql, compreso l’Installer per Windows. Sul sito ufficiale sono disponibili altri pacchetti, ma sono delle soluzioni che l’utente medio non userà mai, quindi ci concentreremo su Windows Essentials.

Dopo aver scaricato il pacchetto di installazione di MySql, fate doppio clic sul file  scaricato per avviare il setup. Se avete già installata nel PC una precedente versione di MySql, vi consigliamo di rimuovere quest’ultima prima di procedere con l’installazione. ùuna volta avviata l’installazione, scegliete “Impostazioni Tipiche”, cliccate su Next e attendete il completamento dell’installazione. Una volta terminata, mettete il segno di spunta su “Avvia la procedura guidata di configurazione”, in maniera da configurare immediatamente il proprio database. Nel menù di configurazione dovrete scegliere una password di accesso al database, e una volta completata tutta l’operazione il vostro database sarà salvato in “C:/Programmi/MySQL”.

Lascia un commento