Home » Mobile » Nokia N8 Sotto I Riflettori

Nokia N8 Sotto I Riflettori

Non vogliamo far troppi giri di parole, il Nokia N8 è il migliore della sua fascia che abbiamo provato. Nokia N8 monta l’ultimo sistema operativo Symbian 3 ed è dotato di un’incredibile fotocamera da 12 megapixel con flash xenon e registrazione video hd. La bellezza di un touchscreen molto reattivo con la possibilità di fare pinch-and-zoom, GPS, mappe e software di navigazione gratuito, 16 gb di memoria interna e una batteria piuttosto longeva.

Se tutto va come deve andare, il Nokia N8 potrebbe essere il telefono con cui Nokia mantiene la propria posizione di numero uno al mondo tra i produttori di telefoni cellulari e smartphone.
nokia n8
Ma partiamo dall’inizio. Nokia N8 è un telefono di forma abbastanza classica, con un touchscreen che è esattamente della stessa dimensione di quello dell’iPhone, 3,5 pollici. Il telefono sembra molto solido in mano, ha un corpo in alluminio anodizzato ed è ricoperto di vernice antigraffio, caratteristica interessante se pensiamo ai vecchi Nokia. La batteria del Nokia N8 è incorporata, non è rimovibile e ciò potrebbe causare qualche fastidio in caso di guasto.

Lo schermo del Nokia N8 è Amoled, bello e luminoso, ma salta subito all’occhio che la risoluzione non è quella dell’iPhone 4. In compenso il touchscreen è piacevole e reattivo e il telefono risponde velocemente alle nostre sollecitazioni. Non è una caratteristica da poco anche questa, se pensiamo alla lentezza dei precedenti cellulari con Symbian. Sicuramente dalla sua il Nokia N8 ha anche un nuovo processore più veloce, ma quando siamo in multi-tasking il dispositivo può ancora rallentare. Per questo il nuovo Symbian 3 si potrebbe definire un’evoluzione, non una rivoluzione. Ciò significa che gli attuali utenti Symbian vi si adattano molto facilmente, infatti, ma non offre quel “grande salto” in avanti che alcuni possono avere sperato. Chi poi già fatto il passaggio verso l’iPhone o l’Android, potrebbe scoprire che il Symbian ^ 3 è come tornare di un passo indietro.

Per il Nokia N8 il bello viene quando si tratta di parlare della fotocamera. Si tratta di un mostro da 12 megapixel con un sensore grande, ottiche Carl Zeiss e un flash allo xenon – proprio come una vera fotocamera digitale. Ne risultano foto davvero eccellenti, con grande equilibrio di colori e una messa a fuoco precisa. Facile da usare, offre anche una registrazione video davvero ottima, con registrazione hd e una buona qualità dell’audio in stereofonia.

Il media player è davvero comodo, la radio in Fm con tecnologia Rds. Con la connessione 3G si arriva fino ad una velocità di download di 10,2 Mbps, sennò c’è il Wi-Fi. La qualità dell’audio, come da tradizione Nokia, è strepitosa, sia attraverso l’altoparlante principale, che con speaker esterni collegabili tramite Bluetooth 3, mini jackda 3,5 mm o cavo HDMI.

Tra le applicazioni disponibili per il Nokia N8 troverete un nuovo browser web, con funzionalità zoom e Flash Lite per la visione di film. Facebook e Twitter potete lanciarli grazie ad un’applicazione integrata dedicata al social networking.

La durata della batteria, rispetto alla grandezza (solo 1200mAh), vi sorprenderà e, anche con Wi-Fi e GPS in uso, garantisce prestazioni imbattibili.

Concludendo possiamo dire che il Nokia N8 è probabilmente il miglior Nokia che abbiamo mai visto. Va bene, non è perfetto, ma segna veramente una svolta rispetto ai vecchi telefoni che montavano il Symbian lento e poco reattivo.

via | Mobile-phones-uk.org.uk

1 commento su “Nokia N8 Sotto I Riflettori”

Lascia un commento