Home » Mobile » Telefonia Mobile : Mozilla Firefox Giunge Su Nokia N900

Telefonia Mobile : Mozilla Firefox Giunge Su Nokia N900

Il progetto di Mozilla Fennec ha finalmente portato alla prima relese di Firefox Mobile per telefoni basati su Maemo, quali Nokia N900. Il browser offre una esperienza di navigazione ottimizzati per dispositivi palmari e comprende:

  • HTML5, CSS2.1, CSS3, SVG, Canvas e molte delle moderne tecnologie presenti nei browser per PC
  • Una nuova con controlli sullo schermo minimali
  • Schede, zoom, motore di ricerca integrato, navigazione offline, una download manager, password manager, blocco pop up, e controllo ortografico
  • Mozilla Weave per sincornizzare i preferiti, schede aperte e cronologia con proprio PC desktop
  • Navicazione Location-aware per ottenere mappe e informazioni rilevanti riguardo l’attuale localizazione
  • Personalizzazione completa, aggiornamenti automatici e supporto per gli addon

Il browser è anche disponibile per Windows, Mac Os X e Linux.

E sicuramente un grande browser e di sicuro ne vale la pena se siete un utilizzatore di Firefox con un N900, ma il problema potrebbe essere un’altro. Quante persone conoscono come installare un browser? La versione 1.0 è disponibili per Maemo e a breve Windows Mobile.

Tuttavia lo sviluppo per Android è appena iniziato, ancora peggio, Mozilla non ha intenzione di sviluppare una versione per iPhone/iPad, blackberry o Symbian. Mozilla ha affermato di voler collaborare con Apple per produrre una versione per iPhone, ma molto non sarà contenta di offrire un’alternativa a Safari.

Fortunatamente, Opera sta ancora producendo un numero di browser di qualità che funzionano in un numero elevato di dispostivi.

Lascia un commento