Home » Grafica » Creare materiale rosso in Cinema 4D

Creare materiale rosso in Cinema 4D

Se sei un’artista del 3D e ti interesserebbe creare con Cinema 4D degli oggetti di plastica rossa sei nel posto giusto.

Creare un materiale come la plastica è abbastanza semplice in Cinema 4D.

1. Creare un nuovo materiale


Fare doppio click nella finestra dei materiali per creare un nuovo materiale. Si aprirà la finestra per modificare le impostazioni per tale materiale.



2. Colore

Si possono scegliere migliaia di colori, io ho scelto un rosso scuro.



3. Trasparenza

Ci sono un paio di cose da impostare. Prima di tutto la trasparenza.



Poi è utile aggiungere dalla barra superiore degli strumenti (guardate l’immagine per avere un’idea più precisa) Fresnel.


Cliccarci su per far apparire il controllo del gradiente.



4. Dettagli del materiale

Per ottenere la distorsione simulata sulla superfice senza lunghi tempi di rendering ho usato una “bump map”. Consente di “catturare” un pò di luce nella scena.


Quando sul menù si clicca su Flyout “texture” è possibile scegliere “Noise”. Dopo averlo selezionato fate doppio click sulla casella, per poter modificarne le proprietà.


In figura notate come è possibile modificare la trama e le altre caratteristiche.

Questo è tutto, ora avete il vostro materiale simile alla plastica ma del tutto digitale.

Lascia un commento