Tag: kernel

kernel

HW&SW / di staff -

La funzione Main

Uno dei concetti che sta alla base di Linux è che un processo esegue sempre uno e un solo programma: si possono avere più processi che eseguono lo stesso programma,…

di staff -

HW&SW / di staff -

BSD: uno standard Unix e anche Linux

In questo articolo si farà una breve panoramica riguardante lo standard che nel tempo è stato formalizzato da enti, associazioni, consorzi e organizzazioni varie. Come standard di fatto poiché facente…

di staff -

HW&SW / di staff -

Linux : gestione ed uso della memoria

Una delle risorse base che ciascun processo ha a disposizione è la memoria, la gestione di tale è appunto uno degli aspetti più complessi di un sistema Linux. In diversi…

di staff -

Linux / di staff -

Interfacce con Linux

Un sistema Linux si può pensare come una piramide con le seguenti caratteristiche, che sono descritte di seguito. Al livello più basso si trova l’hardware, formato da CPU, memoria, dischi,…

di staff -

Linux / di staff -

Com’è nato Linux

In principio era Unix, in seguito nacque Linux dai principi del precedente sistema. Linux è nato come un progetto personale di studio delle funzionalità di multiprogrammazione dei microprocessori i386 da…

di staff -

Linux / di staff -

Il kernel

Il kernel è diviso in varie parti, in seguito vi è una suddivisione generale con il compito svolto da ogni singola parte. Anzitutto abbiamo lo Scheduler, il suo compito è…

di staff -

Linux / di staff -

Architettura di un sistema Linux

Il concetto che sta alla base di un sistema Linux è di nucleo, o parlando tecnicamente Kernel; questa parte fondamentale e basilare di un sistema Linux gestisce le risorse fondamentali…

di staff -