Home » Utility » Come disinstallare un programma

Come disinstallare un programma

disinstallare un programma

L’internet pullula di applicazioni: giochi, utility, software di calcolo e di file sharing. E sono sempre di più gli applicativi installati dagli utenti, tutti ad amassarsi nel’HDD del computer. Il problema è che, soprattutto i meno esperti, non si preoccupano di disinstallare i programmi nel caso non servano più; e questo porta ad un accumulo di file inutili che non fanno che appesantire i processi del terminale. Con questo articolo vedremo insieme come si fa a disinistallare i programmi, sia con Windows che con sistemi operativi Mac, senza che ne rimanga alcuna traccia.

Come disinstallare un programma su Windows

Ci sono due modi per disinstallare un programma su Windows. Cominciamo parlando del più semplice, quello manuale: dal menu delle applicazioni (si accede dal menu Start), in genere, per ogni software installato, esiste una voce che permette di disinstallarlo. E, generalmente, si chiama “Uninstall nome software“, o “Disinstalla nome software“. Cliccandoci, sarà possibile eliminare la maggior parte dei file che costituiscono un software, ma non tutti, una traccia resterà sempre, almeno nella maggior parte dei casi. E qui entra in gioco Total Uninstall: scaricabile da qui (la versione demo, valida trenta giorni), permette di eliminare ogni traccia di un programma presente sul proprio PC Windows. Offre due modalità principali: la prima, più complessa, richiede che il programma sia in esecuzione praticamente sempre, così che “fotografi” gli stati del computer in modo da sapere esattamente quali file vengono installati e quali ignorati durante la disinstallazione; la seconda, più semplice ma un po’ meno precisa, permette di disinstallare totalmente un programma, andando ad analizzare nei file di sistema e nei registri alla ricerca di file di troppo.

Come disinistallare un programma su Mac

Ok, su Mac è tutto più semplice, visto che i file di ogni software sono conservati nel “disco” rappresentato da ogni programma. Ogni .dmg rappresenta un contenitore, ed i file contenuti nel pacchetto non escono mai da lì. Per disinstallare completamente un software, quindi, basterà eliminare la sua icona.

That’s it.

Lascia un commento