Home » Sistemi operativi » Windows Vista » Visualizzare gli aggiornamenti di Windows Vista

Visualizzare gli aggiornamenti di Windows Vista

L’articolo permette di capire e vedere quali aggiornamenti si sono installati sul computer. Anzitutto, bisogna dire che gli aggiornamenti della Microsoft sono fondamentali, sono prodotti per stabilizzare il sistema, per tappare falle di sicurezza e per migliorare le prestazioni.
Il sistema operativo ha una sezione apposita per gestire gli aggiornamenti, è possibile, anche se sconsigliato disattivarli del tutto, in questo caso deve essere l’utente a cercare gli aggiornamenti con il computer collegato a Internet.
Se l’aggiornamento è settato per essere eseguito in maniera automatica, la verifica della disponibilità degli aggiornamenti più recenti per il computer è eseguita direttamente da Windows senza che l’utente debba cercare manualmente e in seguito il sistema avvisa l’utente che vi sono degli aggiornamenti disponibili, pronti per essere scaricati e installati.


Si vede adesso come controllare tutti gli aggiornamenti scaricati e installati e come disinstallarli, anche se questo non è consigliato. La funzione è quasi nascosta, ma in Windows Vista è possibile visualizzare quali sono stati gli aggiornamenti già installati sul computer.

    Ecco come procedere per fare questo:

  • Per prima cosa andate in “Start” e poi aprire il “Pannello di Controllo”;
  • Successivamente fare clic su “Protezione” e poi su “Windows Update”;
  • In fondo a sinistra vi sono due voci: “Centro sicurezza PC” e “Aggiornamenti installati”, basterà cliccare su quest’ultima voce per visualizzare quali sono stati i vari aggiornamenti installati, in ordine cronologico.

È anche possibile disinstallare qualche programma.
Qualora si voglia disinstallare un aggiornamento, per prima cosa si dove evidenziare cliccandoci sopra e, in seguito, apparirà la voce “Disinstalla” accanto a “Organizza” e “Visualizza” nella barra posta in alto. Finché non si evidenzia nessuna voce, non apparirà “Disinstalla”.

Lascia un commento