Home » Sistemi operativi » Windows Vista » Analizziamo il Service Pack 1 di Windows Vista

Analizziamo il Service Pack 1 di Windows Vista

Il Service Pack 1 per Windows Vista è servito a fare il punto della situazione per questo nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

 Service Pack 1 di Windows Vista

Diversi sono gli aggiornamenti che il pacchetto di oltre 300 MB ha introdotto. Gli utenti fremevano per l’immediato rilascio proprio sia per cercare di ottimizzare le performance del sistema e sia per rendere il sistema più stabile.

Nonostante quest’aggiornamento abbia risolto diversi problemi, le aziende sono sempre scettiche e non hanno la forza di migrare dal “vecchio” sistema operativo ( Windows XP ) al nuovo Windows Vista + Service Pack 1.

Prima del rilascio ufficiale, diversi sono stati gli incontri che Microsoft ha promosso, anche in Italia con Fabrizio Albergati, si è tenuto un incontro per un excursus sul primo anno di vita di Windows Vista e per introdurre tutti gli aggiornamenti che il SP1 prevede. A tal proposito gli aggiornamenti si riducono a tre categorie ben precise:

La prima tipologia riguarda gli aggiornamenti qualitativi, questi hanno previsto miglioramenti della sicurezza, delle prestazioni e dell’affidabilità; non ha comportato novità nell’interfaccia utente, diminuiranno i crash e i blocchi, sono state migliorate le prestazioni in situazioni chiave come la copia dei file o lo spegnimento del sistema;

La seconda tipologia riguarda i miglioramenti all’esperienza degli amministratori, incluso il BDE il cui acronimo è BitLocker Drive Encryption, per esempio, anzichè codificare solo il disco C, gli utenti possono codificare anche le altre unità; lo strumento di Network Diagnostics aiuta gli utenti a risolvere i problemi di condivisione dei file;

La terza tipologia riguarda il supporto per l’hardware, come l’ExFAT (Extended File Allocation Table) aggiungendo così il supporto a questo file system, come novità vi è stata il supporto alle librerie grafiche Direct3D 10.1.

Lascia un commento