Home » Utility » Come registrare video dallo schermo del computer

Come registrare video dallo schermo del computer

registrare video da schermo

Quella del registrare video dallo schermo del computer rappresenta una delle ricerche più frequenti sui vari motori di ricerca: sia per realizzare video tutorial, che per far vedere magari un problema, sono moltissimi gli utenti che cercano un modo per estrarre video delle azioni compiute sul proprio computer. In questa guida vedremo di chiarire i dubbi in merito, consigliando qualche soluzione sia per sistemi operativi Windows che Mac.

Come registrare video dallo schermo di un computer Windows

Per registrare video su computer con sistema operativo Windows, vi consigliamo CamStudio. Scaricabile a questo link, è un software completamente gratuito che permette di filmare ogni azione in esecuzione sullo schermo. Basta installarlo, e avrete la possibilità di registrare ciò che avviene sia su tutto lo schermo che su una porzione scelta da voi stessi. Sarà registrato anche il sonoro, direttamente dal flusso audio del terminale.
I file risultanti saranno salvati in .avi o .swf, e chiaramente potranno essere condivisi in qualsiasi modo vogliate (uppati su YouTube magari, o anche su Facebook o qualsiasi piattaforma social).

Come registrare video dallo schermo di un computer Mac

Per Mac, invece, vi consigliamo di scaricare Jing. Disponibile (anche per Windows, comunque) a questo indirizzo, dispone di una versione gratuita con funzioni limitate, e di una più completa, a pagamento. Basterà installarlo perché in alto a destra dello schermo appaia un’icona a forma di sole, interagendo con la quale sarà possibile decidere se catturare un’istantanea o un video dello schermo. Segnaliamo che la registrazione di video, almeno nella versione free, si fermerà a tre o quattro minuti. La qualità sarà comunque abbastanza buona, e i file verranno salvati in .swf.

Grazie all’uso di questi software, capaci di registrare anche l’audio, è facilissimo creare videotutorial o comunque video che vogliano far vedere un’azione compiuta sullo schermo del vostro computer.

Lascia un commento