Home » Sistemi operativi » Linux » Trasformare il proprio pc in un Media Center con Linux

Trasformare il proprio pc in un Media Center con Linux

Avete mai immaginato come passare una calda serata d’estate o una fredda d’inverno?
Io ho la soluzione, perché non rilassarsi guardando un bel film o ascoltando i vostri artisti preferiti ?
Tutto questo è fattibile sul vostro pc, trasformandolo in un Centro Multimediale utilizzando Linux.

Tutti gli utenti del web possono provare, data la sua semplicità, esclusi ovviamente quelli che dispongono di sistemi operativi come Windows XP/Vista, che hanno un programma simile integrato.

Esistono moltissime soluzioni, ma ve ne illustrerò sei, scegliete quella che più vi piace :

XBMC Media Center
Non ha niente da invidiare alle versioni di Windows XP/Vista, infatti consente di riprodurre video, musica ed avere a portata di mano le previsioni del tempo e i video di youtube.

Elisa
Molto accessoriato, può essere istallato sia su Windows che su Linux, consente di gestire immagini, musica e video, permette l’istallazione di alcuni plugin con cui è possibile connettersi con alcuni siti web come youtube.

Entertainer
Utilizzato maggiormente per i desktop Gnome ed XFCE che utilizza le librerie Gstreamer per riprodurre file audio, vedeo ed immagini. Permette anche le previsioni meteo, la lettura dei Feed RSS ecc.

MythTV
Ottimo ma richiede un potente hardware, questo programma ha molteplici qualità
tra cui registrare programmi televisivi, riproduzione di dvd, ascoltare musica e guardare immagini. Da puntualizzare che questo Center è integrato in distro come Mythbuntu, KnoppMyth, e Mythdora.

Freevo
Non si potrebbe definire media center, questo programma contente di sistemare la propria collezione di file audio. Esso utilizza MPlayer o Xine per visualizzare i file audio e video, e consente la modifica rapida di immagini. se sul vostro pc è presente TV-tuner, Freevo permette di registrare programmi televisivi e inoltre le sue capacita possono essere ampliate grazie a specifici plugin.

GeeXboX
Per il suo funzionamento non necessita di istallazione, non molto pesante, circa 20 MB.

Lascia un commento