Home » Guadagnare Online » Guadagnare Online : Come Aumentare I Guadagni AdSense

Guadagnare Online : Come Aumentare I Guadagni AdSense

Come probabilmente già saprete AdSense è un servizio di banner pubblicitari offerto da Google, che vi permette di guadagnare in base al numero di click ricevuti sui banner esposti nel vostro sito.

AdSense è attualmente lo strumento più diffuso per cercare di monetizzare il traffico, anche se modesto, di un sito o di un blog.
Esistono vari formati disponibili per i banner e varie teorie su come sia meglio integrarli e posizionarli nelle pagine, vediamo di fare un po’ di chiarezza e di riassumere brevemente quei fattori che da più parti si sono rivelati importanti per aumentare le performance dei nostri banner.
Vedremo insomma come, a parità di visite, ricevere più click e quindi, come guadagnare di più.

I banner testuali convertono generalmente molto di più di quelli con immagini, a patto che i colori e la dimensione del testo degli annunci siano ben integrati con i testi del sito web.

Posizionate i banner in modo che siano ben visibili e privilegiate i formati più grandi, in particolare il più performante s’è spesso rivelato essere il 336×280, ottimo per il corpo della pagina, magari in testo o all’interno dei vostri contenuti. Altro buon formato in quanto a redditività è il 160×600 da posizionare a lato, ad esempio nella sidebar del vostro blog.

Altra cosa da evidenziare è che spesso i banner con annunci senza url, come ad esempio i 468×60, se ben integrati possono avere rendimenti migliori di quelli con url visibile, ad ogni modo, è preferibile utilizzare per l’url, se prevista dal formato da voi scelto, lo stesso colore del testo.

Segnaliamo che questi consigli vengono direttamente da Google e sono stati avvalorati nel tempo dall’esperienza di moltissimi blogger in tutto il mondo. Tuttavia non vanno presi come oro colato, ma vi consigliamo di fare sempre dei test sulle vostre pagine, cambiando ad esempio ogni mese la posizione o il colore, o il formato dei banner e confrontando i guadagni col mese precedente. Alla fine troverete la soluzione migliore per il vostro progetto online. Ad ogni modo non smettete mai di sperimentare e di cercare di migliorarvi sempre.

L’ultima considerazione, molto importante, è sui vostri contenuti, al centro del vostro sito non ci devono essere infatti i banner pubblicitari, ma contenuti originali e di buona qualità, aggiornati, se possibile, con una buona frequenza.

Se il vostro sito è interessante e ricco di buoni contenuti, nel medio periodo riuscirete, con buona probabilità a monetizzarlo. Non riempite subito di pubblicità il vostro sito, fatelo prima conoscere ed apprezzare per la qualità dei suoi contenuti e, in seguito, come detto, sperimentate diverse soluzioni pubblicitarie.

Concludiamo dicendo che tutti i consigli di questa breve guida, si possono adattare anche a banner diversi da quelli di AdSense.

1 commento su “Guadagnare Online : Come Aumentare I Guadagni AdSense”

Lascia un commento