Home » Web Hosting » Domini » Come comprare un dominio web

Come comprare un dominio web

comprare dominio web

Dalla nascita di Internet, sono milioni i siti che sono stati creati e messi online, coprendo pressoché qualsiasi argomento a cui si può pensare. Ma come fa un normale lettore a creare un proprio sito web? È molto più semplice di quello che ci si aspetti: basta un computer, una connessione internet, qualche decina di Euro e una conoscenza base di trasferimento di file FTP. Vediamo di seguito qualche indicazione generica per acquistare con successo un dominio web.

Il nome

Prima di tutto c’è da scegliere il nome del nostro sito web, operazione importantissima perché irreversibile. Consigliamo di scegliere un nome breve e d’effetto; url troppo lunghi non vanno troppo d’accordo coi motori di ricerca, né costituiscono un buon rapporto con l’utente, che preferisce il colpo d’occhio immediato. Pensateci bene, quindi.
Poi, l’estensione. Come finirà il nostro sito web? .com? .it? .net? Qui c’è da riflettere bene sulla destinazione verso cui volete rivolgere il vostro spazio. Se è vero che i motori di ricerca nazionali prediligono il .it, consigliamo di non tralasciare il .com (o .net, e vari) se credete di poter mai avere intenzione di creare una versione straniera del sito. Tenete bene in considerazione questo fattore.

L’acquisto

Una volta scelto bene il nome e l’estensione del nostro dominio, è il momento di comprarlo effettivamente. Come si fa? Ci sono diversi servizi di hosting sparsi per la rete, sta a voi informarvi un po’ in giro e scegliere quello che vi sembra migliore. Dalla nostra, possiamo consigliarvi il noto Aruba, MisterDomain e Register. Navigate nei siti, selezionate il pacchetto che preferite e procedete con l’acquisto.
Fatto questo, attendete le mail di conferma e seguite le istruzioni per attivare il dominio. Poi, dotatevi di un client FTP per trasferire i file sul dominio appena comprato (vi consigliamo FileZilla) ed iniziate a lavorarci.

Non dimenticate, man mano, di segnalare il sito a Google ed ai motori di ricerca più importanti.

Lascia un commento