Home » Utility » Come aprire un file tar.gz

Come aprire un file tar.gz

aprire tar gzip

Oggi vi parliamo, ancora una volta, di compressione file. Oltre ai classici .zip e .rar, una delle estensioni che fa dannare gli utenti inesperti è sicuramente rappresentata dal GZIP (tar .gz), usata per comprimere diversi tipi di file (compresi anche, ad esempio, i database dei siti web, in certi casi). Ma come si fa, appunto, a decomprimere un GZIP? Vediamo insieme i programmi più indicati, sia per sistemi operativi basati su Windows, che Mac.

Aprire un file tar.gz su Windows

Il software per Windows che vi consigliamo per effettuare le suddette operazioni si chiama 7-Zip, ed è scaricabile gratuitamente dalla pagina ufficiale a questo link. Una volta scaricato l’archivio, scompattatelo ed installate il software. Fatto questo, cliccate col tasto destro sul file da decomprimere, e selezionate il programma appena installato. Ecco fatto, il file tar.gz sarà stato immediatamente decompresso, e potrete così vederne ed esplorarne il contenuto.

Aprire un file tar.gz su Mac

Per fare la stessa cosa su sistemi operativi basati su Mac, invece, vi consigliamo l’utilizzo di The Unarchiver, software gratuito – e dal nome molto eloquente – scaricabile cliccando su questo link. La procedura di apertura è semplice allo stesso modo di quella di 7-Zip: basta aprire l’applicazione e selezionare il file da scompattare. Tutto qui.
Fate attenzione, però, perché il sopracitato The Unarchiver non vi permetterà di procedere all’operazione inversa. Per effettuarla, vi consigliamo il download di Keka, applicazione pensata proprio per quell’intento (e scaricabile gratuitamente da qui), che permette inoltre di comprimere i file anche nelle estensioni 7Z, ZIP e BZIP2.

Ricordiamo che alcuni tipi di file – come già accennato, i file .sql dei database, ad esempio – sono davvero molto adatti alla compressione, e sono capaci di ridurre di dieci volte la propria dimensione. Un file di 70-80MB, per esempio, potrà facilmente diventarne uno che non supera gli 8MB, e così via.

Lascia un commento