Home » Mela » Come aprire o creare un file .rar su Mac

Come aprire o creare un file .rar su Mac

aprire file rar su mac

Tra i problemi maggiori di un neofita che accende per la prima volta un Mac, c’è quello riguardante l’apertura dei file .rar. Un’operazione, questa, che a prima vista potrebbe sembrare semplice ed immediata, ma che in realtà è da studiare attentamente con i software giusti. Vediamo un po’ insieme i passi necessari ad aprire un file .rar su sistema operativo Mac OS, e poi vediamo come si fa a crearne uno.

  1. Una volta localizzato il file che volete aprire, noi vi consigliamo due software distinti: StuffIt Expander, la cui versione di prova è scaricabile comodamente da questo link; e UnRARX, di cui potete effettuare il download cliccando qui;
  2. Ora, come si apre un file .rar? Se il vostro file non è ancora associato ad alcun programma, basterà cliccare “col tasto destro” e selezionare Apri con -> StuffIt Expander/UnRARX;
  3. A questo punto basta attendere il termine del processo. Se al file è associata una password, però, bisognerà prima essere inserita nell’apposito spazio che comparirà per l’occasione.

I file presenti nell’archivio, fatto tutto questo, saranno quindi disponibili nella cartella in cui è situato il .rar (la destinazione è comunque selezionabile a piacimento dalle impostazioni di ogni singolo software).

E invece, come si fa per creare un archivio .rar? Per i .zip, lo sappiamo, è facile, basta selezionare gli elementi che vogliamo comprimere e cliccare su “Comprimi n elementi”. Per i .rar la cosa è un po’ diversa ma altrettanto semplice. Prima di tutto c’è bisogno di scaricare MiniDropRar (tranquilli, pesa circa 500kb). Una volta installato, basterà spostare i file o le cartelle da comprimere sull’icona del programma, ed attendere pazientemente il termine del processo.
E la cosa funziona anche per gli archivi multipli: basta trascinare il file appena compresso sull’icona del programma, un’altra volta.

MiniDropRar funziona su piattaforme Intel a partire da Mac OS 10.2.

Lascia un commento