Home » How To » Ripristinare il funzionamento di Firefox

Ripristinare il funzionamento di Firefox

Firefox Ripristino
Il browser Mozilla Firefox è altamente configurabile sia attraverso le impostazioni interne sia mediante l’uso di estensioni. A volte qualche modifica “maldestra” può impedire il corretto funzionamento del browser. In questi casi è possibile provare a risolvere il sistema utilizzando la funzione di ripristino.

La funzione di ripristino di Firefox

Per utilizzare la funzione di ripristino di Firefox apriamo il browser e digitiamo nella barra degli indirizzi il comando interno “about:support” (senza virgolette). Si aprirà una finestra diagnostica che contiene un lungo elenco delle impostazioni correnti Firefox che possono essere utili in molti contesti per individuare la causa del problema. Se il nostro obiettivo è ripristinare il funzionamento del browser possiamo concentraci direttamente sul riquadro “Ripristino di Firefox allo stato iniziale” nell’angolo in alto a destra della finestra (v. immagine).

Per procedere clicchiamo sul pulsante “Ripristina Firefox…”. Si aprirà una finestra di conferma in cui viene spiegato quali informazioni saranno mantenute dopo il ripristino (ne parliamo nel seguito dell’articolo). Qualsiasi altra impostazione non presente in questo elenco verrà persa. Se decidiamo di procedere premiamo il pulsante “Ripristina Firefox”. Il browser verrà quindi riavviato e resettato alle impostazione iniziali. Potremo quindi verificare se i problemi riscontrati sono stati eliminati.

Firefox Ripristino

Cosa si salva e cosa si perde

Come spiega dettagliatamente il sito di Mozilla, la funzione di ripristino di Firefox conserva i segnalibri, la cronologia di navigazione, le password, i cookie, le informazioni di completamento automatico dei moduli web ed il dizionario personale. Altre impostazioni come estensioni, temi, cronologia dei download e configurazione dei plug-in andranno perse. Di questo comportamento occorre quindi tenere conto prima di procedere con il ripristino.

Una alternativa alla funzione di ripristino di Firefox è rappresentata dalla creazione di un nuovo profilo.

Lascia un commento