Home » How To » WinMerge, fondere il contenuto di due documenti

WinMerge, fondere il contenuto di due documenti

WinMerge fondere documenti
Immaginate di aver creato due versioni di uno stesso documento di testo che differiscono in alcune parti e sono invece identiche in altre. In queste situazioni il programma WinMerge può essere utilizzato per “fondere” i due documenti riunendo in un unico file la parti differenti senza duplicare le le parti comuni.

Gestire le differenze con WinMerge

A WinMerge abbiamo già dedicato una prima guida a cui rimandiamo per illustrare le procedure di confronto di due file. Attraverso il menù “File > Apri” procediamo quindi a caricare i due file da mettere a confronto che indicheremo come “sinistro” e “destro” in funzione della rispettiva posizione nella finestra di WinMerge. Suggeriamo in questo senso di conservare per cautela una copia dei file originali in modo da poter ripristinare la situazione in caso di errori.

Con riferimento all’immagine di apertura di questo post, utilizziamo ora il pulsante “Differenza successiva” (indicato con ‘1’) per far scorrere l’analisi di WinMerge nel punto in cui è stata individuata la prima differenza tra i due file. Le righe differenti nei due file verranno a questo punto automaticamente evidenziate e selezionate.

Unire due documenti con WinMerge

Concentriamo ora la nostra attenzione su due altri pulsanti della finestra principale di WinMerge:

  • Copia a destra (2): sposta il testo selezionato nel file di destra.
  • Copia a sinistra (3): sposta il testo selezionato nel file di sinistra.

Utilizzando questi due pulsanti in combinazione con “Differenza successiva” sarà possibile navigare tra le differenze dei due file e scegliere di volta in volta come procedere alla fusione dei due documenti.

Completato questo processo andiamo quindi nel menù “File > Salva sinistro > Salva con nome” di WinMerge per salvare in un nuovo file il contenuto del file di sinistra. Ripetiamo la medesima procedura da “File > Salva destro > Salva con nome” per salvare il contenuto del file di destra.

[Link | Sito di WinMerge]

Lascia un commento