Home » Internet » Social Network » Firefox per Android, salvare una pagina in PDF

Firefox per Android, salvare una pagina in PDF

Firefox per Android PDF
Il browser Firefox per Android permette di salvare il contenuto di una pagina web sotto forma di pagina PDF. Si tratta di una funzione molto pratica per conservare un documento interessante e che allo stesso tempo sopperisce alla tipica mancanza di una stampante fisica collegata allo smartphone o al tablet.

Firefox per Android salva in PDF

Aperta una pagina web in Firefox per Android, vediamo come sia possibile salvarne una versione PDF. Tocchiamo il pulsante dei menù di Firefox rappresentato da tre puntini allineati verticalmente (v. immagine); all’apertura del menù scegliamo la voce “Pagina” per aprire il relativo sotto-menù; scegliamo infine la voce “Salva come PDF”. Dopo una rapida elaborazione, Firefox per Android procederà a creare un file PDF con il contenuto della pagina e procederà quindi a scaricarlo sul dispositivo attraverso la normale procedura di download.

Per ritrovare il documento PDF salvato in questo modo sarà quindi sufficiente aprire la cartella dei download di Android tipicamente collocata sul percorso

/storage/sdcard0/Download

Il file PDF generato da Firefox per Android avrà lo stesso nome della pagina web da cui è stato generato. Al file si potrà ovviamente accedere anche direttamente dall’area di notifica di Android.

Uno stile per la stampa

Nel generare una versione PDF di una pagina web Firefox per Android utilizza un particolare foglio di stile che viene sostituito a quello predefinito del sito visitato. Questo foglio di stile è progettato per offrire una leggibilità elevata del documento rimuovendo gli elementi grafici superflui e dando massimo risalto al contenuto della pagina.

Come risultato i documenti PDF creati con Firefox per Android offrono una elevata leggibilità anche sugli schermi di piccole dimensioni e sono già ottimizzati nel caso di decisa di procedere alla stampa.

[Risorse | Mozilla]

Lascia un commento