Home » Hi-Tech » Contenuti web scritti dall’AI: uno scenario prossimo

Contenuti web scritti dall’AI: uno scenario prossimo

Gli scenari futuri che si profilano per l’umanità sono stati stravolti dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale (AI). “Niente sarà più come prima”, si dice, come si è detto all’alba di ogni grande rivoluzione tecnologica. Tra i grandi fautori di questa tecnologia c’è Elon Musk, fondatore di Tesla e Space X, sempre pronto a stupirci con le sue dichiarazioni sensazionalistiche.

Un’intelligenza troppo intelligente – Uno dei suoi progetti ha lasciato sbalordito anche lui stesso: si tratta di OpenAI, i cui progressi sono andati aldilà delle aspettative. In particolare la tecnologia GPT-2 sarebbe capace di leggere e comprendere un testo e, utilizzando quanto appreso, continuare la scrittura inserendo nuovi elementi narrativi.

In un suo tweet, lo stesso Musk ha dichiarato: “Preoccupato per l’evoluzione che questa tecnologia potrebbe avere”. Nell’ultimo anno ha lasciato totale iniziativa al team di OpenAI e adesso si è accorto come certe decisioni prese dagli sviluppatori non trovino più il suo favore. Soprattutto riguardo GPT-2 che potrebbe scrivere su qualsiasi argomento creando una gran mole di contenuti, in poco tempo, e in apparenza indistinguibili da quelli prodotti da un umano.

I rischi in ambito editoriale però sarebbero elevati, perché anche se i testi sono corretti dal punto di vista grammaticale lo sono meno dal punto di vista di veridicità dei fatti narrati. Per evitare che venga usata per inondare il web di fake news, il team di OpenAI ha deciso di non rendere pubbliche le specifiche di questa tecnologia.

Un Codice Etico – Qual è il limite oltre il quale un’intelligenza artificiale dovrebbe essere considerata pericolosa? L’apprendimento di questa tecnologia sembra crescere a ritmi impressionanti, e pensare che tutto ebbe inizio solo qualche decennio fa con le sfide tra macchine e i campioni di dama e scacchi. Ma ormai, con il machine learning, le applicazioni per l’intelligenza artificiale sono orientate più sul problem solving e in generale sull’automazione di svariate attività umane.

Fonte: Flickr Autore: Mike MacKenzie Licenza: CC BY 2.0
Fonte: Flickr Autore: Mike MacKenzie Licenza: CC BY 2.0

A preoccuparsi di ciò è stata Google, condividendo un Codice Etico per l’Intelligenza Artificiale, impegnandosi a non sviluppare alcun tipo di tecnologia che possa arrecare danno all’uomo sfruttando le potenzialità dell’AI.

Nuove applicazioni – Una tecnologia che lavora dietro le quinte ma che ci aiuta quotidianamente è quella dei filtri anti-spam. Gmail ha dichiarato di aver potuto migliorare molto l’efficacia dei suoi filtri per la posta indesiderata, grazie all’implementazione di una tecnologia legata all’AI di TensorFlow. Un progetto Open Source che, se applicato al suo servizio di posta elettronica, è in grado di bloccare più di 100 milioni di messaggi spam al giorno. Affiancato ai filtri già in uso, in grado di analizzare i comportamenti dell’utente, riuscirebbe a filtrare il 99% dei messaggi.

Ulteriori novità ci arrivano dai nuovi strumenti per generare annunci pubblicitari. L’ultima versione di Google Ads, facendo un’attenta analisi della piattaforma commerciale, studiando i suoi prodotti e l’argomento di riferimento, crea degli annunci perfettamente contestuali al progetto. Ovviamente non mancherà la possibilità di monitorare la loro resa, tenendo conto del numero di visualizzazioni e interazioni generate, comparandoli con i costi sostenuti per la campagna pubblicitaria per ottimizzare al massimo il servizio. L’automazione sembra funzionare cosi bene che in un futuro prossimo, per le imprese, non ci sarà più bisogno di assumere alcun consulente di marketing.

Il lavoro del futuro – L’occupazione è proprio uno degli argomenti più delicati quando si parla di AI. La visione di Elon Musk è catastrofica a riguardo, secondo lui: “Presto l’unica professione necessaria resterà quella dello sviluppatore di AI”. Jack Ma, il fondatore di Alibaba, sembra più ottimista ma è d’accordo sul fatto che questa tecnologia sconvolgerà gli attuali assetti lavorativi con settimane di lavoro corte e orari ridotti.

Insomma, all’orizzonte si scorgono diversi problemi etici e ciò sta spingendo diverse aziende a porre un freno all’implementazione di queste tecnologie. Di sicuro l’AI sarà il più veloce cambiamento di paradigma nella storia della tecnologia che, oltre ad automatizzare le professioni, potrebbe influenzare radicalmente la cognizione degli individui. Sta a noi porre dei limiti, usando la tecnologia, ma restando umani.

Fonte: Wikimedia Autore: Xavier Caré Licenza: CC BY-SA 4.0
Fonte: Wikimedia Autore: Xavier Caré Licenza: CC BY-SA 4.0
Panoramica privacy

Con il presente documento, ai sensi degli artt. 13 e 122 del D. Lgs. 196/2003 (“codice privacy”), nonché in base a quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014, ISayBlog titolare del trattamento, fornisce gli utenti del sito alcune informazioni relative ai cookie utilizzati.

Cosa sono

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell’utente nel momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare informazioni sulla visita, come la lingua preferita e altre impostazioni. Ciò può facilitare la visita successiva e aumentare l’utilità del sito. Per questo motivo i cookie svolgono un ruolo importante.

I cookie sono inviati al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) dal sito web visitato, in particolare dal server web (ovvero il computer sul quale è in esecuzione il sito web). Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere anche cookie di siti diversi (di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Tipologie di cookie utilizzati in questo sito web

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell’art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato. Più precisamente il sito utilizza:

– cookie tecnici strettamente necessari per consentire la navigazione da parte dell’utente, di seguito indicati nel dettaglio

NOME COOKIE

SCADENZA

INFORMAZIONI

PHPSESSID

Al termine della sessione di navigazione

http://cookiepedia.co.uk/cookies/PHPSESSID

In assenza di tali cookie, il sito web non potrebbe funzionare correttamente.

– cookie tecnici che agevolano la navigazione dell’utente, di seguito indicati nel dettaglio

NOME COOKIE

SCADENZA

INFORMAZIONI

viewed_cookie_policy
(evita che l’informativa breve contenuta nel banner ricompaia nel caso di accettazione)

1 anno

http://cookiepedia.co.uk/cookies/viewed_cookie_policy

gads

1 anno

http://cookiepedia.co.uk/cookies/__gads

Cookie di terze parti

Attraverso il sito https://www.politicalive.com/ sono installati alcuni cookie di terze parti, anche profilanti, che si attivano cliccando “ok” sul banner.

Si riportano nel dettaglio i singoli cookie di terze parti, nonché i link attraverso i quali l’utente può ricevere maggiori informazioni e richiedere la disattivazione dei cookie.

Nielsen: https://priv-policy.imrworldwide.com/priv/browser/it/it/optout.htm

Triboo: https://cookie-siti-in-concessione.triboomedia.it/

Google Analytics

Il Sito utilizza Google Analytics. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all’utilizzo del sito web visitato.

I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile al seguente link: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

Per consultare l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si rinvia al sito internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

Al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout è inoltre reso disponibile da Google il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google Inc.)

E’ un servizio di statistiche fornito da Google Inc. che collega le azioni compiute dagli utenti di questo sito ai dati provenienti dal network di annunci Google AdWords.

Dati personali raccolti: cookie e dati di utilizzo.

Per maggiori informazioni: Privacy Policy

Pubblicità

Questi servizi consentono di utilizzare i dati dell’utente per finalità di comunicazione commerciale in diverse forme pubblicitarie, quali il banner, anche in relazione agli interessi dell’utente e potrebbero utilizzare Cookie per identificare l’utente al fine di visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’utente stesso, rilevati anche al di fuori di questo sito.

Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare le informative privacy dei rispettivi servizi.

Social Buttons

I Social buttons sono quei particolari “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con i social network.

I social buttons utilizzati dal sito nella pagina “Contatti” e nel footer della pagina, nell’area dedicata alla pubblicazione dei dati societari, sono dei link che rinviano agli account del Titolare sui social network raffigurati. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono pertanto installati cookie di terze parti.

I social buttons utilizzati invece nella pagina “Blog” consentono al social network cui l’icona si riferisce di acquisisce i dati relativi alla visita. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti sono pertanto installati cookie di terze parti, anche profilanti. Il sito non condivide però alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente acquisiti attraverso il proprio sito con i social network accessibili grazie ai Social buttons.

Si riportano i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social cui i pulsanti rinviano:

https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter

https://www.facebook.com/help/cookies

https://www.linkedin.com/legal/cookie_policy

Modalità del trattamento

Il trattamento viene effettuato con strumenti automatizzati dal Titolare. Non viene effettuata alcuna diffusione o comunicazione.

Conferimento dei dati

Fatta eccezione per i cookie tecnici, il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell’interessato che decida di navigare sul sito dopo aver preso visione dell’informativa breve contenuta nell’apposito banner e/o di usufruire dei servizi che richiedano l’installazione di cookie (così per la condivisione dei contenuti tramite Add This).
L’interessato può evitare l’installazione dei cookie mantenendo il banner (Astenendosi dal chiuderlo cliccando sul tasto “OK”) nonché attraverso apposite funzioni disponibili sul proprio browser.

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie attraverso la funzionalità a tal fine messa a disposizione dal Titolare tramite la presente informativa oppure direttamente tramite il proprio browser.

Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.

Microsoft Windows Explorer

Google Chrome

Mozilla Firefox

Apple Safari

La disattivazione dei cookie di terze parti è inoltre possibile attraverso le modalità rese disponibili direttamente dalla società terza titolare per detto trattamento, come indicato ai link riportati nel paragrafo “cookie di terze parti”.

Per avere informazioni sui cookie archiviati sul proprio terminale e disattivarli singolarmente si rinvia al link: http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte

Diritti dell’interessato

Art. 7 D. Lgs. 196/2003

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Titolare

Il titolare del trattamento è ISayBlog