Home » Notizie » Wikipedia Si Rinnova : Introdotta La WikiGuida

Wikipedia Si Rinnova : Introdotta La WikiGuida

wikipediaE’ al centro del mondo del web la grande enciclopedia online aperta a tutti Wikipedia che nonostante si dice non contentga dei contenuti totalmente affidabili rimane uno dei siti più utilizzati per le ricerche.

Ora Wikipedia sulla scia del suo successo è pronta a rinnovarsi e a rendere la vita dei suoi utenti ancora più semplice. Infatti sembra che a partire da Aprile sarà rinnovata sia l’interfaccia utente che l’editing che sarà reso ancora più semplice. L’aggiunta di nuovi pulsanti per l’inserimento di tabelle semplificherà la risoluzione rendendola perfetta.

Ma la rivoluzione più grande sarà senza dubbio Vector la nuova interfaccia di cui Wikipedia si vestirà, Vector sarà un nuovo tema e già l’80% degli utenti che lo hanno testato si sono detti più che soddisfatti dell’esperienza vissuta. Adesso pare sia tutto pronto per l’introduzione delle lingue la cui lettura va da destra verso sinistra.

Ma il cambiamento che stravolgerà Wikipedia e che avrà sicuramente degli effetti positivi su ogni aspetto della grande enciclopedia condivisa è senza dubbio l’introduzione del PDF,tutti gli utenti in particolar modo quelli inglesi e non si sa quando anche quelli italiani, potranno infatti scegliere di scaricare gli articoli oggetto della loro ricerca in PDF. Questa scelta è in realtà abbastanza ovvia e anzi sembra strano che un progetto come Wikipedia non ci abbia pensato prima visto che gli articoli in formato PDF sono una standard e sono supportati da ogni sistema operativo.

Inoltre cambierà anche il logo del sito che aggiungerà quel tocco di ulteriore modernità.
Alcuni tecnici stanno inoltre lavorando per migliorare il sito dal punto di vista multimediale, migliorando l’upload di immagini e video.

Come molti di voi sapranno è stata introdotta anche una WikiGuida cioè un video che serve a far comprendere meglio il funzionamento di Wiki. Questa esigenza è nata dall’esigenza di guidare l’utente durante il suo primo approccio al sito, ponendo particolare attenzione sulle modalità di integrazione e modifica delle informazioni in esso contenute.

Lascia un commento