Home » Internet » Google corre in soccorso a Wikipedia

Google corre in soccorso a Wikipedia

Wikipedia per i pochi che non lo sapessero è l’enciclopedia multilingue collaboratica online e totalmente gratuita nata dal progetto di un’organizzazione non a scopo di lucro Wikimedia Foundation. E’ pubblicata in diverse lingue ed è gestita da editori volontari.

Già da tempo si era parlato della crisi dell’enciclopedia online più famosa del mondo che sembrava non essere più l’oasi felice e il progetto vincente di un tempo. Certo Wikipedia dal 2001, anno in cui è stata fondata, aveva attirato su di sè non poche critiche e commenti negativi ma la verità è che il progetto di Wikipedia aveva dato ottimi frutti, ma ad un certo punto la macchina si è inceppata. Varie le voci circolate su questa crisi dai problemi nel direttivo, alle crisi sfiorate e scongiurate fino all’eliminazione di alcune pagine come quella dedicata a Bruce Springsteen tornata dopo poco online. In sostanza pare che il servizio reso oggi non sia più puro e libero come era ai suoi esordi e questo potrebbe influire anche sulla veridicità dei suoi contenuti.

Adesso però Google tende una mano all’enciclopedia online.
Dopo aver abbandonato il progetto che tendeva nella stessa direzione di Wikipedia Google ha infatti deciso di sostenere la Wikimedia Foundation tramite una donazione di due milioni di dollari. Il progetto di Biblioteca Universale è stato infatti fin ora portato avanti grazie al contributo degli internauti, contributo in termini economici e di contentuti.

L’annucio è stato dato dal colosso californiano attraverso Twitter e lascia ben sperare in un futuro di collaborazione fra questa due importantissime realtà del web. Durante il 2009 comunque Wikipedia dopo la sua richiesta d’aiuto ha ricevuto in donazione ben otto milioni di dollari.

Lascia un commento