Home » Internet » Cloud computing : Il mondo delle Web Application

Cloud computing : Il mondo delle Web Application

Non so se la cosa valga anche per voi, ma ultimamente il termine ‘cloud computing‘ sta decisamente invadendo il web comparendo un pò ovunque.

cloud computing, cos'è il cloud computing

In tal senso, vediamo di fare un pò di chiarezza e scendere un nel dettaglio dell’argomento per chiarire alcuni concetti base sull’argomento.

Dovendo dare una definizione, il cloud computing non è altro che la fruizione, da remoto, di applicazioni e servizi tramite internet. Parlare di applicazioni e servizi, come avrete intuito, significa inglobare un pò tutto sostanzialmente e l’immagine introduttiva presa da Wikipedia ne riassume bene il significato.

The cloud, ovvvero la nuvola, sarebbe costituita dall’insieme dei fornitori che mettono a disposizione i servizi suddetti fruibili dagli utenti.

In pratica, mentre allo stato attuale esistono mlte attività che possono essere svolte offline (basti pensare alla scrittura di n semplice documento word o simili), il cloud computing mette in discussione questo concetto di base, e sposta online tutte, o quasi, le attività.

Il futuro della rete sarà questo e, se vorrete scrivere un documento, non avvierete più il classico Word, ma aprirete il browser su un indirizzo preciso. Per dirla in parole povere, il cloud computing si basa sul concetto di “Web Application”, vale a dire applicazione che gira sul web.

Non è un caso che Microsoft abbia deciso che Office 2010 avrà una versione online e gratuita, disponibile a chiunque voglia usarla o che Google abbia creato Chrome come browser tuttofare. Tutto rientra in quanto detto poche righe fà.

Il video che chiude l’articolo altro non fa che spiegarvi visivamente e con molto impatto quanto appena detto :

Lascia un commento